DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

UN TRIBUTO PER DON ANDRÉS

Il Giappone impazzisce per Iniesta: raccolti 15 milioni di yen per fargli una statua!

Il Giappone impazzisce per Iniesta: raccolti 15 milioni di yen per fargli una statua! - immagine 1

Il Vissel Kobe ha aperto una raccolta fondi per finanziare una costruzione in onore del 37enne campione spagnolo

Davide Capano

Andrés Iniesta è sinonimo di bel calcio e, soprattutto, di Barcellona. Tuttavia, come è successo anche con Lionel Messi, l’Illusionista non ha chiuso la carriera in blaugrana ma la sta proseguendo altrove, lontano dalla Catalogna. E quella che sembrava una gita per un paio di stagioni si è trasformata in molto di più.

Il Giappone impazzisce per Iniesta: raccolti 15 milioni di yen per fargli una statua!- immagine 2

Lo spagnolo, autore del gol che ha regalato alla Roja la prima Coppa del Mondo, è diventato una figura di spicco nel football e nella vita sociale in Giappone. È riuscito a trascendere i confini: non è solo un perno del Vissel Kobe, è una sorta di patrimonio nazionale. Un orgoglio per il paese.

Il Giappone impazzisce per Iniesta: raccolti 15 milioni di yen per fargli una statua!- immagine 3

Per questo, con tutto ciò che significa, il suo club ha organizzato la raccolta di una somma vicina ai 15 milioni di yen, equivalente a circa 130mila dollari, per poter realizzare una statua del calciatore, in J-League dal 2018. Tutto online in modo che uno dei migliori giocatori dell’ultimo ventennio, che ha scelto la terra nipponica per godersi i suoi ultimi anni calcistici, abbia un tributo all’altezza.

Il Giappone impazzisce per Iniesta: raccolti 15 milioni di yen per fargli una statua!- immagine 4

La statua di bronzo sarà collocata di fronte Kōbe Wing Stadium, impianto dove il Vissel disputa le gare in casa. Iniesta è riconosciuto come uno dei top player del torneo giapponese anche senza aver vinto ancora il campionato da quando è arrivato. Il legame con la società è nato perché il suo proprietario, Hiroshi Mikitani, è stato il fondatore di Rakuten, ex sponsor del Barça.

Nel paese asiatico, Don Andrés è estremamente popolare. È riuscito a generare molti introiti per il club sia in pubblicità, vendita di immagini e biglietti: si calcolano introiti intorno ai 100 milioni di dollari. Tutto questo fa sì che il contratto di Iniesta valga 30 milioni all’anno.

“Dire che è un miracolo essere qui, vedere Iniesta giocare in Giappone, non è un’esagerazione”, è quanto scrive il Vissel Kobe, che ancora non riesce a credere di avere una stella del genere in rosa. La leggenda brasiliana Zico, per dire, ha una statua a lui dedicata fuori dallo stadio dei Kashima Antlers, con cui ha giocato quando la J-League è stata lanciata nel 1993.

tutte le notizie di