Ecco l’ultimo verdetto da Ligue 1 e Ligue 2: dopo lo spareggio, il Metz prenderà parte alla prossima edizione del massimo campionato francese. I granata ottengono quindi la promozione, retrocessi invece i padroni di casa del Reims.
Francia
Il Metz torna in Ligue 1, retrocessione in Ligue 2 per il Reims

La promozione del Metz, la retrocessione del Reims: il quadro completo della prossima Ligue 1
—Che sarebbe stata una partita equilibrata e combattuta era evidente sin dall’andata, finita 1-1. Ieri, in casa del Reims, al Metz è riuscito il miracolo. Dopo un altro 1-1 nei tempi regolamentari, ai supplementari gli ospiti sono riusciti a trovare i due gol che consentono il ritorno in Ligue 1 dopo solo una stagione. La partita è finita quindi 1-3. Una rivincita, vista la retrocessione che, solo 12 mesi fa, era toccata alla squadra della Mosella. In quell’occasione, nello spareggio contro il Saint-Etienne, il gol che aveva condannato alla Ligue 2 il Metz era arrivato al 117’. Una beffa che ora è stata spazzata via. Alpha Touré, al 110’, e Gauthier Hein, al 114’ hanno dato il là alla festa di una città intera.

Il Reims retrocede dopo sette stagioni consecutive in Ligue 1 ed essersi affacciato anche all’Europa, nel 2020 con i preliminari di Europa League. Una retrocessione amara, difficile da digerire, ma tutto sommato meritata. Oltre ai biancorossi, stessa sorte anche per Saint-Etienne, neo-promossa, e Montpellier, capace di raccogliere soltanto 16 punti in 34 partite. Si compone dunque l’insieme delle 18 squadre che parteciperanno al prossimo campionato francese. Ecco l’elenco:
Paris Saint-Germain, Marsiglia, Monaco, Nizza, Lille, Lione, Strasburgo, Lens, Brest, Tolosa, Auxerre, Rennes, Nantes, Angers, Le Havre, Lorient, Paris Fc, Metz.

La prossima edizione del campionato francese prenderà il via il 15 agosto. Il Psg è ovviamente il favorito già da ora, con la novità del derby contro il Paris Fc. Le altre, però, proveranno a fare lo sgambetto alla squadra della capitale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA