Una nuova avventura alle porte, per Patrick Kluivert, che è stato annunciato come nuovo commissario tecnico dell'Indonesia. L'ex giocatore di Milan e Barcellona ha firmato un accordo biennale con opzione per altri due anni.
La nomina
Nuova avventura per Patrick Kluivert: sarà il c.t. dell’Indonesia
La carriera da allenatore di Kluivert
—Kluivert, dopo il ritiro dal calcio giocato avvenuto nel 2008, ha intrapreso la carriera da allenatore. Ha iniziato all'Az Alkmaar come collaboratore tecnico, per poi collezionare altre esperienze con Brisbane Roar, Nec e la seconda squadra del Twente. Ha fatto parte dello staff tecnico della nazionale olandese tra il 2012 e il 2014, quindi è stato ct di Curaçao. Ha allenato anche la formazione giovanile dell'Ajax, ruolo lasciato dopo pochi mesi per la nomina a direttore sportivo del Psg. Nel 2018 è stato il vice di Clarence Seedorf sulla panchina del Camerun, per poi tornare al Barcellona come responsabile del settore giovanile. Ha sostituito temporaneamente Guus Hiddink alla guida della selezione di Curaçao nel 2021, mentre l'ultima avventura risale al 2023, quando è stato tecnico dell'Adana Demirspor.
LEGGI ANCHE
Selamat datang, Patrick Kluivert! 🇮🇩
Berjuang #BersamaGaruda demi #GarudaMendunia 🌏
— Timnas Indonesia (@TimnasIndonesia) January 8, 2025
Kluivert da giocatore
—Da calciatore, invece, Kluivert ha militato tre stagioni nell'Ajax dopo essere stato formato nel vivaio degli olandesi. Nel 1997 è passato al Milan per una sola annata, per poi trasferirsi al Barcellona dove è rimasto fino al 2004. Ha vestito poi le maglie di Newcastle, Valencia, Psv e Lille, dove ha chiuso la carriera agonistica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA