DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

L'amara censura sulla TV iraniana

La TV iraniana censura le immagini di Tottenham-United: oscurata Sian Massey-Ellis

LONDON, ENGLAND - APRIL 11: Official Sian Massey-Ellis looks on during the Premier League match between Tottenham Hotspur and Manchester United at Tottenham Hotspur Stadium on April 11, 2021 in London, England. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Adrian Dennis - Pool/Getty Images)

L’episodio durante il match di Premier League fra Spurs e United, dove la TV di stato dell’Iran blocca diverse volte l’azione. Il motivo? L’arbitro è una donna e indossa i pantaloncini…

Marco Varini

L’Iran si sa è fra i paesi del mondo poco propensi a seguire le regole dei diritti umani, ma è davvero incredibile quanto visto in TV nel weekend appena trascorso. Siamo sulla TV di stato iraniana, dove andava in onda l’incontro di Premier League fra Tottenham e Manchester United. Un match che vedeva fra la squadra l’arbitrale la presenza del guardalinee Sian Massey-Ellis: una donna. Nulla di strano evidentemente, ma è qui che entra in gioco la brutta decisione della TV iraniana.

Nel corso del match infatti, la diretta è stata interrotta per almeno un centinaio di volte, per sostituire le immagini di Massey-Ellis con una panoramica dello stadio. Le leggi iraniane non consentono capelli scoperti e pantaloncini in TV. Da qui l’allarme del gruppo My Stealthy Freedom, associazione a tutela delle discriminazioni in Iran: “La censura televisiva è stata scossa dalla presenza di un arbitro donna in pantaloncini. La loro soluzione è stata quella di rimuovere le immagini, il che ha reso il gioco una presa in giro”. Un antipasto, ahi noi, di quanto accadrà il prossimo anno durante i mondiali in Qatar.

tutte le notizie di