DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

Derby di Madrid vinto in semifinale col Leganes

LaLiga2, Rayo Vallecano finale col Girona: altro derby di Madrid o di Catalogna?

LEGANES, SPAIN - JUNE 06: Emiliano Velazquez of Rayo Vallecano celebrates with team mate their side's first goal during the Liga Smartbank Playoffs match between CD Leganes and Rayo Vallecano at Estadio Municipal de Butarque on June 06, 2021 in Leganes, Spain. (Photo by Angel Martinez/Getty Images)

Vincere un derby è speciale, soprattutto nei momenti delicati come i play-off. Dalla La Liga 2 salirà solo una tra Rayo Vallecano e Girona a far compagnia a Espanyol e Mallorca. Il prossimo anno, a prescindere, ci sarà un derby in più...

Emanuele Landi

L'andata aveva già previsto il finale o meglio la finale. Dopo gara 1 nella semifinale tra Leganes e Rayo Vallecano, il 3-0 per i Rajistas aveva predetto l'avversario del Girona nell'ultimo atto dei play-off. La terza squadra che salirà da LaLiga2 (seconda serie spagnola), oltre a Espanyol e Maiorca, uscirà dalla sfida tra Girona e Rayo Vallecano. I biancorossi, infatti, (sesti nella regular season), hanno dominato il derby di Madrid con il Leganes anche al ritorno: l'1-2 in trasferta all'Estadio Municipal de Butarque certifica la doppia sfida in programma il 13 e il 20 giugno.

Il derby di ritorno, però, aveva avuto un inizio in salita per il Rayo. Il gol di Ibanez dopo 11' aveva ridato speranza al Leganes. Nella ripresa, però, l'autorete di Gonzalez e, poi, il centro definitivo di Martin a dieci giri di lancette dalla fine ha scritto la storia. Ora l'ultimo sforzo per le due contendenti. L'anno prossimo, comunque vada, ci sarà un derby in più: sarà derby di Madrid per il Rayo con il Real o l'Atletico o il derby della Catalogna per il Girona con il Barcellona e l'Espanyol (tornato ne La Liga dopo un solo anno di purgatorio)?

Il tecnico dei giocatori del Rayo Vallecano, Andoni Iraola, mostra in conferenza stampa gioia ma allo stesso tempo prudenza. L'invito speciale è rivolto ai tifosi, quid in più per la squadra: "Siamo dove volevamo essere tanti mesi fa ed entrambi vogliamo salire. Il sostegno di chi verrà a Vallecas sarà fondamentale. Il calore del nostro tifo cambia molto ed è uno dei nostri punti di forza".  Potrebbe bastare al Rayo ripetere i due risultati ottenuti in campionato. Concedere il bis del pari a reti bianche in trasferta e la vittoria casalinga (2-1) darebbe il pass promozione alla squadra di Madrid. Il Girona, però, ha chiuso quinto, rispetto al Rayo (sesto) e, perciò, parte leggermente favorito.

tutte le notizie di