calcio estero

L’Anoeta non fa sconti: Real Sociedad seconda, dopo i colchoneros cade anche l’Alaves nel derby

SAN SEBASTIAN, SPAIN - NOVEMBER 26: Mikel Oyarzabal of Real Sociedad de Futbol looks on during the La Liga match between Real Sociedad and RC Celta de Vigo at Estadio Anoeta on November 26, 2018 in San Sebastian, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)

Oyarzabal trascina la Real Sociedad al secondo posto in Liga. Derby basco senza storia. Imanol batte Garitano nella sua sfida speciale.

Emanuele Landi

di Emanuele Landi –

Un derby ha sempre un sapore particolare ma quando vale per la classifica ha quel quid in più a livello di interesse. A San Sebastian allo stadio Anoeta, dove pochi giorni fa è caduto anche l'Atletico Madrid, va in scena il derby tra los Txuri-urdin ed El Glorioso. La sfida basca tra Real Sociedad e Alaves, perciò, oltre ad essere una sfida sentitissima aveva in palio obiettivi diversi. I padroni di casa, rivelazione di questo scorcio di Liga, a quota 10 punti, con un vittoria avrebbero agganciato il secondo posto. Gli ospiti, fermi a 5 lunghezze, invece, sognano punti per la quarta salvezza consecutiva, cercando di staccarsi dalla quindicesima posizione. Una sfida nella sfida quella tra i due bomber: William Josè della Real, autore di una doppietta nell’ultimo turno, contro Joselu, attaccante dell’Alaves che ha messo a segno due delle quattro reti totali della squadra. Quando l’ex Newcastle aveva timbrato il cartellino el Glorioso era rimasta imbattuto.

I ragazzi di Imanol sono a caccia dell’Europa, dopo la vittoria di domenica in casa dell’Espanyol (1-3) che settimana scorsa si districava con difficoltà in Europa League, possono sognare. L’Alaves, invece, arriva da un altro derby perso contro gli acerrimi rivali della Real, ossia la squadra basca per eccellenza l’Athletic Bilbao. I Leones, in questo campionato, hanno sconfitto per 2-0 sia l’Alaves che la Real alla seconda giornata. Nonostante, quindi, si tratti non dei principali rivali, los Txuri-urdin hanno voglia di riscatto proprio contro el Glorioso. Una sfida speciale anche per Garitano, allenatore dell’Alaves nella passata stagione alla guida della Real Sociedad. Il tecnico non ha lasciato un buon segno mentre ora con Imanol in panchina la squadra sogna le zone nobili.

Oltre ad essere la squadra più giovane della Liga, la Real ha aggiunto nel motore un bel pò di qualità. Acquisti importanti come Isak dal Dortmund,  oltre il talento fatto in casa Oyarzabal, il 20enne norvegese Ødegaard, del Real Madrid,e il belga ex United Januzaj. L'esperienza, poi, portata da Nacho Monreal, Willian José, il portiere Moyà (35) e il capitano ed ex Madrid Illarramendi stanno facendo la differenza dall'arrivo di Imanol nello scorso dicembre. Dalla scorsa stagione, infatti, nella Liga, la Real ha ottenuto sei vittorie nelle ultime nove partite. La Real è una squadra sempre più forte tra le mura amiche avendo perso solo 4 delle ultime 17 gare casalinghe. Una di questi insuccessi, però, è stato subito proprio ad opera dall’Alaves, siglato da Calleri, lo scorso 21 dicembre. Los Txuri-urdin, a loro volta, si sono riscattati al ritorno col medesimo punteggio grazie ad una autorete di Garcia.

Primo tempo senza storia nel derby diretto da Jimenez. Il parziale dopo 45'  vede brillare la stella di Oyarzabal. Il talento spagnolo mette a segno una doppietta e un assist risultando protagonista in tutte e tre le marcature. Al 19' su imbucata perfetta dalla destra di  Ødegaard, il 10 riceve palla in area, salta senza problemi l'incolpevole Pacheco e deposita in rete. Alla mezzora è William José di testa a sfruttare una pennellata dalla sinistra di Oyarzabal. Incornata per il 2-0 e nuovo goal per il centravanti dopo la doppietta dello scorso turno. Al 38' arriva il possibile colpo del ko per l'Alaves. Tocco di mano in area di Adrian Marin evidente ma il signor Jimenez assegna il penalty, solo dopo controllo Var, smentendo la sua precedente decisione. L'incontentabile Oyarzabal si presenta dal dischetto e con un tiro centrale spiazza Pacheco e conferma la superiorità Real nel primo tempo.

La Real Sociedad nel secondo tempo controlla la partita e gestisce il risultato. Forze nuove nella ripresa per controllare il vantaggio e sono cambi di qualità visto l'ingresso di Isak e Januzaj. A metà ripresa l'Alaves potrebbe riaprire la partita ma Sainz non sfrutta un bel cross di Aleix Vidal. Occasione sciupata dagli ospiti che nel finale completano la loro serataccia. 84' calcio di rigore per la Real ed doppio giallo per Garcia. Sul dischetto si presenta Portu ma non è freddo come Oyarzabal e spreca facendo fare bella figura a Pacheco che ottiene una minima soddisfazione parando il penalty. Nel finale Januzaj mostra le sue doti e va vicino ad un goal bellissimo. Finisce 3-0 il derby basco. La Real Sociedad vola al secondo posto a -1 dal Real, agguanta l'Atletico Madrid e supera i rivali del Bilbao. Soddisfazioni da derby.

 

 

Potresti esserti perso