Il rischio di una sanzione per violazioni finanziarie il Leicesterl'ha già affrontato. Il conto delle Foxes con l'English Football League, la Lega Calcio inglese, è ancora aperto. L'EFL, alla ricerca di una consulenza legale, come riportato dal The Guardian, intende accusare il club, appena tornato in Premier League, della presunta violazione delle regole di redditività e sostenibilità (PSR).
L'EFL ci vuole vedere chiaro
L’English Football League accusa il Leicester: possibile violazione finanziaria
La Premier League, come stabilito da una commissione indipendente, non ha potuto muovere accuse al club inglese. Il Leicester ha presentato i conti per la stagione 2022-23 il 30 giugno 2023 e, a quel tempo, era a tutti gli effetti un club appartenente alla Championship dopo la fresca retrocessione dalla Premier League.
Rischio sanzione per il Leicester? L'EFL va avanti
—Insomma, il Leicester è riuscito ad evitare una possibile penalizzazione fino a 7 punti in caso di condanna a seguito dell'accusa della Premier di aver sforato il limite di 105 milioni di sterline di perdite del PSR per circa 25 milioni di sterline.
L'EFL, da parte sua, vuole che siano rispettati certi parametri e intende vederci chiaro. La Lega calcio inglese, infatti, sostiene che il Leicester, pur avendo disputato tre campioni di Premier League dal 2020 al 2023, all'atto della presentazione dei conti era a tutti gli effetti un club di Championship.
Una fonte dell'EFL al The Guardian ha dichiarato: "Non è possibile che i club salgano e scendano e se la cavino senza problemi per il fatto di aver cambiato divisione. Davvero ridicolo. La promozione e la retrocessione sono un concetto abbastanza consolidato".
Il Leicester, che è in causa da più di un anno con l'EFL, entro il prossimo 31 dicembre dovrà presentare il bilancio della stagione 2023/2024. Il club predica fiducia ed è sicuro di evitare una violazione in termini finanziari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA