Lionel Messi lo ha rifatto. Di nuovo. O meglio, lo ha rifatto per la 68^ volta. La magia su punizione della leggenda argentina contro il Porto ha permesso non solo all'Inter Miami di vincere 2-1 ma ha consentito allo stesso nativo di Rosario di allungare sul podio di una classifica particolare: quella dei migliori tiratori di punizione diretta della storia del calcio.
Mondiale per Club
Lionel Messi, ennesima magia su punizione: l’argentino sempre più vicino a Pelé

ATLANTA, GEORGIA - JUNE 19: Lionel Messi of Inter Miami CF celebrates scoring their second goal during the FIFA Club World Cup 2025 group A match between Internacional CF Miami and FC Porto at Mercedes-Benz Stadium on June 19, 2025 in Atlanta, Georgia. (Photo by Robbie Jay Barratt - AMA/Getty Images)


Lionel Messi e la punizione magica, terzo nella classifica dei migliori di sempre
—Non bisognerebbe stupirsi ogni volta che si vede Lionel Messi compiere qualche magia su un campo di calcio. Eppure, per quanto un tifoso possa sforzarsi, non si può avere effetto diverso, perché da quel piede sinistro può uscire fuori tutto. Ma veramente tutto. Ieri sera, nella seconda partita della fase a gironi del Mondiale per Club, il 38 enne ha colpito di nuovo.
Siamo al minuto 54, risultato sull'1-1. Punizione da una distanza poco maggiore di 20 metri. Barriera folta. Ci vuole la punizione perfetta per superarla. Nessun problema. In quel momento, l'ex Barcellona decide di scolpire il suo ennesimo capolavoro insaccando il pallone nel sette dal limite dell’area e trovando il suo primo gol nella competizione. È la rete che decide l'incontro e che consente alla squadra di Mascherano di salire in classifica a 4 punti insieme al Palmeiras. I due club si sfideranno il 24 giugno e ad entrambe basterà un pareggio per passare il turno.

Grazie a questa nuova prodezza su punizione, inoltre, il classe '87 ha raggiunto un nuovo importante traguardo personale. Con la rete di ieri sera l'argentino ha consolidato la terza posizione solitaria nella classifica dei migliori tiratori di punizione diretta di sempre, arrivando a quota 68 reti. Ora il nativo di Rosario si trova a due lunghezze da un'altra leggenda, ovvero Pelé (70) e a nove da Juninho Pernambucano (77). Una distanza non facile da colmare ma, come è stato già detto e come già si sa, da quel piede sinistro può uscire il tutto di tutto.
I migliori marcatori su punizione di sempre: la TOP 10
—1) Juninho Pernambucano: 77 gol
2) Pelé: 70 gol
3) Messi 68 gol
4) Ronaldinho e Victor Legrotaglie: 66 gol
6) Beckham: 65 gol
7) Maradona e Zico: 62 gol
9) Cristiano Ronaldo e Koeman: 60 gol
10) Rogerio Ceni: 59 gol

© RIPRODUZIONE RISERVATA