Rimasto svincolato a luglio dopo otto lunghi anni di militanza al Liverpool, Joel Matip ha deciso di dire basta con il calcio giocato. Il 33enne difensore camerunese ha appeso gli scarpini al chiodo dopo 15 anni di carriera e 10 trofei vinti tra Schalke 04 e Liverpool.
Il difensore ha detto basta
Liverpool, a 33 anni Matip si ritira dal calcio giocato
In maglia Reds il classe '91 ha collezionato complessivamente 201 presenze e, con il passare del tempo, è divenuto sempre più un elemento prezioso e una colonna portante del pacchetto arretrato del Liverpool. Matip, in particolare, ha assunto un ruolo di primo piano sotto la gestione di Jürgen Klopp. Nel 2019, nella finale di Madrid in Champions League, il difensore confezionò l'assist per Divock Origi contro il Tottenham. Protagonista con il Liverpool anche nella vittoria della Supercoppa UEFA, Matip ha alzato al cielo anche il tanto agognato trofeo della Premier League, titolo che mancava nella bacheca dei Reds da 30 anni.
Liverpool, si ritira Matip: il comunicato del club
—I lLiverpool ha confermato il ritiro dal calcio giocato di Matip con un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale: "L'ex difensore del Liverpool Joel Matip ha confermato il suo ritiro dal calcio giocato. Il difensore centrale ha lasciato i Reds in estate dopo un periodo di otto anni, durante i quali ha collezionato 201 presenze e numerosi riconoscimenti importanti con il club.
Ingaggiato a parametro zero dallo Schalke 04 nel 2016, Matip è stato una figura chiave durante l'amministrazione di Jürgen Klopp come allenatore, contribuendo ad assicurare il ritorno in Champions League e diventando protagonista della corsa alla gloria nella competizione nel 2019, tra cui un assist per Divock Origi nella finale di Madrid contro il Tottenham Hotspur.
Matip è stato il protagonista del Liverpool che ha vinto la Supercoppa UEFA ed è stato coinvolto in nove partite di Premier League nel 2019-20, quando la squadra di Klopp ha posto fine all'attesa trentennale del club per essere nuovamente incoronata campione d'Inghilterra.
Dopo che un lungo infortunio ha messo fine alla sua stagione 2020-21, l'ex nazionale camerunense è tornato in forma smagliante quando i Reds hanno lanciato un'offerta quadrupla nella stagione successiva.Il numero 32 ha totalizzato 43 partite, il massimo in una singola stagione per il club, ed è apparso in entrambe le finali, quando la Carabao Cup e l'Emirates FA Cup sono state sollevate a Wembley, mentre lui e i suoi compagni di squadra sono arrivati secondi anche nella massima serie e in Champions League.
Ha continuato a essere un membro importante della squadra nel 2022-23 e all'inizio del 2023-24, ma un grave infortunio al legamento crociato anteriore subito lo scorso dicembre gli ha impedito di giocare nuovamente per il club.Matip e i suoi sostenitori si sono salutati ad Anfield l'ultimo giorno della scorsa stagione, prima della scadenza del suo contratto, e ora lui ha confermato che la sua carriera da giocatore è giunta al termine.
In precedenza aveva trascorso sette anni rappresentando lo Schalke a livello senior, dopo essere cresciuto nelle giovanili del club e aver vinto la Coppa di Germania con il club nel 2011. Nel calcio internazionale, Matip ha collezionato 27 presenze e segnato un gol per il Camerun, con cui ha giocato ai Mondiali del 2010 e del 2014. Tutti noi del LFC auguriamo a Joel e alla sua famiglia il meglio per il futuro".
© RIPRODUZIONE RISERVATA