
Con tre partite d’anticipo, l’Olympiacosdi Mendilibar è campione di Grecia per la 48a volta. Dopo il terzo posto dello scorso anno, per i biancorossi è il quarto titolo negli sei anni.
Il trionfo
Con tre partite d’anticipo, l’Olympiacosdi Mendilibar è campione di Grecia per la 48a volta. Dopo il terzo posto dello scorso anno, per i biancorossi è il quarto titolo negli sei anni.
L’Olympiacos conquista il campionato ellenico. Decisivo il trionfo nel derby di Atene contro l’Aek, al Pireo, per 1-0, con gol di El Kaabi. Si tratta di un successo importante, che consente ai biancorossi di fermare un digiuno insolitamente lungo, durato due anni. Per capire quanto l’Olympiacos sia assoluto dominatore del calcio greco, nel nuovo millennio ben 20 titoli su 26 hanno preso la direzione del Pireo, con i titoli vinti che ora sono 48. Il Panathinaikos, secondo nell’albo d’oro, ne ha vinti meno della metà, 20.
C’è anche un po’ d’Italia nel successo dell’Olympiacos. Lorenzo Pirola, difensore centrale scuola Inter e in passato con le maglie di Salernitana e Monza, è infatti uno dei protagonisti della squadra di Mendilibar. Il capitano dell’under 21 dell’Italia ha infatti giocato 18 partite su 29, oltre a 8 presenze in Europa League. Numeri comunque importanti per un giocatore che, nonostante le 54 presenze in Serie A con la maglia della Salernitana, ha solo 23 anni. Arrivato in Grecia quest’estate, Pirola ha contratto fino al 2027 e si candida dunque a nuovi successi con la maglia dell’Olympiacos.
La star della stagione è stato senza dubbio l’attaccante El Kaabi, decisivo con il gol vittoria anche nella partita in cui i suoi hanno conquistato il titolo. Classe ‘93, il marocchino è alla seconda annata all’Olympiacos. L’anno scorso ha inflitto una grossa delusione al calcio italiano, decidendo la finale di Conference League contro la Fiorentina ai supplementari. Il suo gol è valso il primo trofeo europeo della storia del club di Atene. Quest’anno, invece, sono 16 i gol in campionato e 7 in Europa League, dove gli ellenici sono stati però eliminati dal Bodo Glimt. In totale, in due stagioni al Pireo, El Kaabi ha segnato 55 gol in 79 partite, uno score di tutto rispetto.
Sulla panchina dell’Olympiacos siede José Luis Mendilibar. Il tecnico basco ha trovato nuova fortuna all’estero dopo due esperienze brevi all’Alavés e al Siviglia. Alla guida del club andaluso, tuttavia, aveva conquistato l'Europa League battendo la Roma. In precedenza aveva guidato per ben sei stagioni l’Eibar, dal 2015 al 2021. Si tratta di un allenatore esperto, che dopo le tante esperienze nei bassifondi della Liga Spagnola ha deciso di cambiare vita andando in Grecia. Una scelta felice, visto che in Grecia è diventato un idolo dei tifosi dell’Olympiacos.
© RIPRODUZIONE RISERVATA