BVB “ON FIRE”

Loro nel 2023 le hanno vinte tutte: il record dei gialloneri del Borussia Dortmund

Loro nel 2023 le hanno vinte tutte: il record dei gialloneri del Borussia Dortmund - immagine 1
I gialloneri hanno fatto percorso netto a gennaio e febbraio tra Bundesliga, Champions League e Coppa di Germania

Davide Capano

Il Borussia Dortmund è l’unica squadra dei maggiori cinque campionati europei ad aver vinto tutte le gare ufficiali nel 2023. Uno sguardo alle statistiche da inizio anno dà un’idea di ciò che lo ha reso così vincente. I numeri, infatti, testimoniano come la squadra di mister Edin Terzic sia attualmente il team più in forma in Europa.

Loro nel 2023 le hanno vinte tutte: il record dei gialloneri del Borussia Dortmund- immagine 2

I gialloneri sono “on fire” su tre fronti perché continuano a vincere partita dopo partita. Nove per la precisione da gennaio a oggi, compresi gli ottavi di finale di Coppa di Germania contro il Bochum e la vittoria sul Chelsea nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Mai nella storia il Dortmund aveva vinto le prime nove sfide di un anno solare.

Loro nel 2023 le hanno vinte tutte: il record dei gialloneri del Borussia Dortmund- immagine 3

E, in vista del Lipsia venerdì, i cinque volte campioni di Germania sono sul punto di eguagliare un altro record del club. Se ottengono otto vittorie di fila in Bundesliga, eguaglieranno la striscia dei ragazzi allenati da Jürgen Klopp, vincitori del Meisterschale nella stagione 2011/2012.

Loro nel 2023 le hanno vinte tutte: il record dei gialloneri del Borussia Dortmund- immagine 4

La serie di successi ha naturalmente avuto un forte impatto sulla posizione del Borussia. Prima della pausa invernale era sesto in classifica, con nove punti di distacco dalla capolista Bayern Monaco. Nel 2023 solo l’Union Berlino – con 16 punti su 21 disponibili – si è avvicinato al rendimento in campionato del BVB, e quella differenza di punti di fine 2022 col Bayern è stata completamente cancellata.

Loro nel 2023 le hanno vinte tutte: il record dei gialloneri del Borussia Dortmund- immagine 5

Il Dortmund, seppur primo in graduatoria insieme ai bavaresi, è ancora dietro per differenza reti, ma Bellingham e compagni hanno accorciato le distanze anche da questo punto di vista. Nessuno ha segnato più reti delle 20 messe a segno dagli uomini di Terzic nei primi sette incontri di Bundes dell’anno. Il Mainz – quarto in classifica nello stesso periodo – ne ha realizzati 18, mentre il Bayern – quinto con 12 punti raccolti su 21 – ne ha fatti 15.

 

tutte le notizie di