Tra i più criticati per le scarse prestazioni delle ultime settimane, Carlos Vela è entrato in campo solo nel secondo tempo contro Dallas, ma l’ex Arsenal, capocannoniere nei derby El Trafico con 12 reti, dovrebbe rientrare in campo.
Un ciclone extratropicale ha causato devastazioni diffuse in tutti gli Stati Uniti nello scorso mese di febbraio, il derby di Los Angeles era stato uno dei tanti eventi sportivi vittima della furia degli elementi atmosferici, cos' le due rivali californiane si affrontano ancora una volta un po’ più tardi del previsto.
Nessuna delle due in un momento brillante...
Alcuni tifosi dei Galaxy potrebbero aver accolto con favore il rinvio, visti i problemi stagionali della loro squadra. Dopo il tris di pareggi consecutivi con St Louis City, Sporting KC e Colorado Rapids, i Galaxy si sono spartiti il bottino per la quarta volta di fila sabato contro gli Earthquakes, andando in vantaggio due volte con Raheem Edwards e Preston Judd e perdendo il vantaggio due volte quando Jack Skahan e Cristian Espinoza hanno riportato la parità per i padroni di casa.
Sebbene la loro rispettabile striscia di imbattibilità in MLS sia ora di cinque partite, la squadra di Vanney si trova ancora nei bassifondi della Western Conference, in una poco brillante tredicesima posizione.
I tifosi del Los Angeles FC vedono invece il loro bicchiere mezzo pieno, dopo i successi contro Sporting KC e Seattle Sounders, ma la squadra di Steve Cherundolo nelle ultime due gare è stata sconfitta per 3-2 in casa dai Vancouver Whitecaps, Le carenze difensive dei Los Angeles li hanno afflitti ancora una volta nella trasferta di Dallas, dove Bernard Kamungo e Samuel Junqua sono andati a segno per i texani.
Ancora privi del veterano attaccante messicano Javier Hernandez – che sta percorrendo la lunga strada del recupero dalla rottura del legamento crociato anteriore – i LA Galaxy si affideranno all’americano Judd nel derby del Rose Bowl. Per quanto riguarda il Los Angeles FC, il difensore centrale Aaron Long non è ancora rientrato dai suoi impegni internazionali con la Nazionale degli Stati Uniti, mentre Sergi Palencia, Jesus Murillo e Maxime Crepeau formano un trio di assenti per infortunio.