Qualificazioni Mondiali 2026

Macedonia del Nord-Belgio, dove giocano i convocati delle due squadre

Macedonia del Nord Belgio dove giocano
Pochi "locali" e tanti internazionali: i convocati per la partita di qualificazioni ai Mondiali 2026 giocano lontano da casa
Filippo Montoli
Filippo Montoli

Venerdì 6 giugno scendono in campo Macedonia del Nord e Belgio per la gara valida per le qualificazioni ai Mondiali 2026. I padroni di casa hanno già giocato due partite del Girone J vincendone una e pareggiando l'altra. Per il Belgio, invece, si tratta della prima partita per via degli impegni in Nations League di marzo. Le liste dei convocati sono già state annunciate, ma dove giocano i calciatori che faranno parte del match di domani?

Macedonia del Nord, tanto Est Europa per Blagoja Milevski

—  

La squadra ci casa negli ultimi anni ha iniziato a crescere e a migliorare, raggiungendo risultati prima impensabili. La qualificazione agli Europei del 2020 e il raggiungimento della finale playoff per i Mondiali 2022 (dopo aver eliminato l'Italia) sono quelli più evidenti. Di conseguenza, i giocatori hanno iniziato a essere impiegati in alcuni dei campionati più importanti, ma soprattutto lontano dalla propria nazione. Dei 27 convocati per la gara contro il Belgio, infatti, solo 2 giocatori giocano in Macedonia del Nord. La stragrande maggioranza (18) gioca nell'Est Europa, soprattutto nei Balcani. Il più importante, nonché capitano della squadra, è Bardhi, attualmente in Turchia.

Macedonia del Nord-Belgio, dove giocano i convocati delle due squadre- immagine 2

Tra i soli 5 che giocano più a ovest di questa linea ci sono alcuni perni della squadra. In Italia gioca Elmas (Torino), mentre dalla Spagna arrivano il portiere Dimitrievski (Valencia) e la punta Miovski (Girona). Sempre a ovest giocano Musliu (Belgio) e Trapanovski (Scozia). Fuori dall'Europa ci sono solo 2 giocatori. Uno di questi è l'esperto Alioski, ex Leeds ora all'Al Ahli (Arabia Saudita). Ancora più a est c'è infine Alimi, in forza alla cinese Dalian Yingbo.

Macedonia del Nord-Belgio, dove giocano i convocati delle due squadre- immagine 3

Eljif Elmas dopo il gol contro il Verona. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Belgio, Rudi Garcia pesca dai migliori campionati

—  

La formazione allenata dall'ex allenatore di Roma e Napoli è ormai da qualche anno ai vertici del Ranking Uefa. Dopo una brutta Nations League i Diables Rouges vogliono rilanciarsi e per questo hanno scelto Rudi Garcia per farlo. Il Ct francese pesca dal campionato locale 4 giocatori, provenienti dal Bruges (De Cuyper, Vanaken e Mechele) e dal Royal Antwerp (Lammens). I restanti 22 arrivano dai principali campionati europei o dalle squadre più importanti d'Europa come Rangers (Raskin), Sporting Lisbona (Debast) e Ajax (Mokio).

belgio

Come da prassi, sono diversi i nomi provenienti dalla Serie A. Si contano Lukaku, Saelemaekers, De Ketelaere e De Winter. La nazione più rappresentata è però l'Inghilterra, con ben 7 giocatori (Sels, Faes, De Bruyne, Onana, Tielemans, Doku e Trossard). A quota 3 si trovano la Bundesliga e la Ligue 1, seguite a 2 da LaLiga.