El Clasico Joven

Messico, Cruz Azul-Club America: finisce 1-1 El Clasico Joven d’andata

Messico, Cruz Azul-Club America: finisce 1-1 El Clasico Joven d’andata - immagine 1
Tutto rinviato alla gara di ritorno in programma nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 maggio allo Stadio Azteca di Città del Messico (calcio d’inizio ore 03:00 italiane). Cruz Azul e Club America non si fanno male nella finale...
Vincenzo Bellino

Tutto rinviato alla gara di ritorno in programma nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 maggio allo Stadio Azteca di Città del Messico (calcio d'inizio ore 03:00 italiane). Cruz Azul e Club America non si fanno male nella finale d'andata dei play-off di clausura che assegneranno il titolo: padroni di casa in vantaggio al 9' con Antuna, pareggio immediato degli ospiti al 16' con Quinoes.

Succede tutto nel primo tempo

—  

Pronti via e il Cruz Azul mette subito la testa avanti. Errore in fase di disimpegno di Dos Santos che serve il proprio portiere Malagon con un passaggio arretrato che Antuna intercetta, guadagnando un calcio di rigore per un intervento in ritardo dell'estremo difensore del Club America. Sul dischetto va lo stesso Antuna che fa esplodere gli 81.000 spettatori dello Stadio Azteca.

Il vantaggio dei padroni di casa dura però appena 7', la risposta degli ospiti è veemente: al 16' Martin Henry sfugge al proprio marcatore sull'out di destra e serve in mezzo Quinoes che a porta sguarnita fa 1-1 e ammutolisce il tifo del Cruz Azul. Entrambe le squadre provano a vincerla, La Máquina Celeste tenta di sorprendere la retroguardia del Club America con conclusioni dalla distanza, ma Malagon risponde presente, soprattutto su un gran destro di Huescas sul finire del primo tempo.

Quinoes, autore de1-1 per il Club America nella sfida col Cruz Azul

Nella ripresa però l'occasione più nitida capita sui piedi di Martin Henry: sul cross di Reyes, il n°21 anticipa Salcedo e calcia a botta sicura, ma Mier compie un intervento prodigioso, salvando anche la respinta di Quinoes. Proprio quest'ultimo mette i brividi al pubblico di casa al 65' quando raccoglie un lancio del solito Reyes, supera Mier con un tocco morbido in uscita, ma Ditta salva sulla linea.

Club America a caccia del bis

—  

Il Club America giocherà la sfida di ritorno in casa e andrà a caccia del bis. Le Aquile gialloblu dell'America, infatti, hanno già conquistato il Campionato di Apertura 2023, trionfando in finale nella doppia sfida col Tigres (4-1 totale), e proveranno a ripetersi nella finale di Clausura. All'Azteca si parte dall'1-1 dell'andata, in palio c'è il 15° titolo messicano; per il Cruz Azul sarebbe il 10°.

tutte le notizie di