L'unico italiano che sarà presente alla kermesse statunitense sarà l'assistente VAR Marco Di Bello
La FIFA ha ufficializzato la lista degli arbitri che dirigeranno le partite del Mondiale per Club 2025, in programma negli Stati Uniti dal 14 giugno al 13 luglio. Tra i 117 ufficiali selezionati da 41 federazioni saranno presenti 35 arbitri, 58 assistenti arbitrali e 24 ufficiali di gara video.
Mondiale per Club: tra gli arbitri nessun italiano
—
Sorprendentemente, tra gli arbitri di campo selezionati non figura nessun italiano. Tuttavia, l'Italia sarà rappresentata nel ruolo di assistente VAR da Marco Di Bello. Dall'elenco si evince che neanche la Spagna verrà rappresentata da un fischietto locale sul terreno di gioco. Una cosa abbastanza strana, nonostante la presenza di arbitri di alto profilo in entrambe le nazioni. Al contrario, molto folta la rappresentanza sudamericana, con ben 8 arbitri di campo nella lista.
Innovazioni tecnologiche: arriva la "Ref Cam"
—
Una delle novità più attese di questa edizione è l'introduzione della "Ref Cam", una telecamera indossata dagli arbitri che registrerà le loro decisioni e interazioni con i giocatori. Questa iniziativa mira a migliorare la trasparenza e l'educazione arbitrale, offrendo agli spettatori una prospettiva unica del gioco. Pierluigi Collina, responsabile arbitrale della FIFA ha commentato "Riteniamo che sia una buona occasione per offrire agli spettatori un'esperienza nuova, in termini di immagini riprese da una prospettiva, da un angolo di visione, mai vista prima". "Ha anche uno scopo in termini di preparazione arbitrale, perché, ovviamente, avere la possibilità di vedere ciò che vede l'arbitro è importante nel debriefing, per valutare come è stata presa la decisione arbitrale. Quindi, è una combinazione di una nuova esperienza per i telecronisti e anche per scopi di preparazione".
L'altra novità del Mondiale per Club è l'introduzione di una nuova regola per ridurre le perdite di tempo: se un portiere trattiene il pallone per più di otto secondi, la squadra avversaria riceverà un calcio d'angolo anziché un calcio di punizione indiretto.