La sconfitta rimediata a San Siro contro la Francia (1-3)ha relegato l'Italia al 2° posto del girone di Nations League. Sarebbe bastato un gol di scarto in meno per conservare il primato ed evitare guai peggiori nel sorteggio dei quarti di finale, in programma venerdì a Nyon. Spagna, Germania o Portogallo, agli azzurri toccherà un test molto impegnativo.
Italia, si fa dura
Nations League, Italia si mette male: ai quarti Spagna, Germania o Portogallo
Spagna, Germania o Portogallo a marzo
—La Spagna Campione d'Europa, la Germania reduce da un Europeo incoraggiante e il Portogallo di Cristiano Ronaldo e Leao. L'urna di Nyon deciderà quale sarà il prossimo scoglio da superare per l'Italia di Luciano Spalletti. Gli azzurri giocheranno la gara d'andata in casa e il ritorno in trasferta. Al di là del blasone dei prossimi avversari, in che modo il 2° posto in Nations League può creare delle problematiche nel percorso di avvicinamento al Mondiale 2026?
LEGGI ANCHE
Mondiale 2026, il 13 dicembre il sorteggio delle Qualificazioni
—Il 13 dicembre, a Zurigo, si terrà il sorteggio per le qualificazioni al Mondiale 2026, influenzato anche dai risultati dei quarti di finale di Nations League a marzo. L'Italia, già testa di serie, troverà nel sorteggio delle X, simboli che rappresentano squadre da definire. Le nazionali che raggiungeranno le semifinali di Nations League saranno inserite in un girone di quattro squadre e inizieranno a giocare a settembre, poiché a giugno parteciperanno alla Final Four. Le squadre eliminate ai quarti, invece, potrebbero partire già a giugno nelle qualificazioni, con la possibilità di essere inserite in un gruppo da cinque.
Superare i quarti di marzo offrirebbe anche un altro vantaggio: la Final Four di giugno assicurerebbe all'Italia un'ulteriore possibilità di qualificazione al Mondiale. Se il girone di qualificazione non dovesse andare secondo i piani bene (prima classificata qualificata direttamente, la seconda ai playoff), l'Italia avrebbe l'opportunità di accedere a un eventuale ripescaggio nei playoff di marzo 2026, insieme alle seconde classificate degli altri gruppi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA