DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Colpaccio Old Firm! 9 anni dopo i Rangers passano a Celtic Park: Scozia, Campionato riaperto!

GLASGOW, SCOTLAND - DECEMBER 29: Nikola Katic of Rangers scores his sides second goal  during the Ladbrokes Premiership match between Celtic and Rangers at Celtic Park on December 29, 2019 in Glasgow, Scotland. (Photo by Ian MacNicol/Getty Images)

Dal possibile -8 a -2 (e con una partita da recuperare), i Rangers vincono 2-1 il derby e riaprono la corsa al titolo.

Marco Varini

La Scottish Premiership è più aperta che mai! Dopo 9 anni di attesa i Rangers di Glasgow passano a Celtic Park, portandosi a casa il 420° Old Firm. Un derby da sempre sentissimo, quasi superfluo dirlo, che unisce due opposti modi di vivere non soltanto il calcio, ma la vita stessa. Protestanti contro Cattolici, indipendentisti contro unionisti, poveri contro ricchi, tutto questo è il derby fra il Celtic e i Rangers. Ma quello di oggi era fondamentale anche per la classifica, dove un successo Celtic avrebbe chiuso il campionato.

E invece il derby è dei Rangers, che passano a Celtic Park grazie alle reti di Kent al 36’ e di Katic al 56’, quest’ultimo protagonista di un grande stacco di testa sugli sviluppi di un corner, che vale il 2-1. Nel mezzo il momentaneo pari Celtic con Edouard al 42’, ma soprattutto il calcio di rigore fallito da Christie al minuto 33’, quando ancora si era sullo 0-0, che poteva portare a tutt’altro match. Il Celtic si sentiva forse troppo sicuro, forte delle due vittorie stagionali contro i rivali, ma in un derby si sa è un errore da non commettere.

I Rangers trovano cosi un successo importantissimo, che li porta a -2 dal Celtic capolista, ma con un match da recuperare. Per i Gers dunque il successo equivale ad un possibile sorpasso, mentre una sconfitta avrebbe chiuso ogni possibilità di titolo ai ragazzi di Steven Gerrard. Il tecnico puntava molto sull’uomo più atteso, Alfredo Morelos, ma anche stavolta il colombiano ha steccato nel derby, mancando la rete e facendosi espellere, così come accaduto nell’ultimo derby. Ma fortunatamente per Gerrard ci ha pensato Katic…

Potresti esserti perso