calcio estero

Old Firm Women, stessa tensione: 3-1 Celtic, niente da fare per le Gers

Old Firm Women

Tensione a mille in Scozia per l'Old Firm al femminile. Un match mai banale, molto sentito da quelle parti, che pur nella verione in rosa ha regalato spettacolo ed emozioni.

Marco Varini

di Marco Varini -

L’Old Firm non può mai essere un match di poco conto, e pur nella versione in “rosa” un match fra Celtic e Rangers non è mai una sfida come le altre. Lo sanno bene in quel di Glasgow, che potremmo definire la madre di tutte le città derby. Eh già, perché a Glasgow non c’è solo il campo, il derby racchiude infatti storie di vita, per una rivalità che ha origini lontane, che è soprattutto lo scontro fra Cattolici e Protestanti. A Glasgow non ci sono mezze misure: o sei del Celtic o sei dei Rangers.

E in un periodo storico che porta (finalmente) alla ribalta il calcio femminile, ecco che il derby per eccellenza riveste la stessa importanza della sfida al maschile. Quest’oggi infatti si affrontavano Celtic e Rangers Woman, per la sfida valida per la Scottish Women’s Premier League, la massima serie del campionato scozzese femminile. E ancora una volta l’Old Firm è stato un match per cuori forti. Il Celtic si aggiudica il match per 3-1, grazie alle reti di Mcgovern, Ewens e  Clark. Inutile la rete dell’1-3 firmata Hay.

Un successo fondamentale le padrone di casa, che già si trovavano seconde a -5 dal Glasgow City, ma con ben due match da recuperare. Con questa vittoria le ragazze di Eddie Wolecki Black volano a quota 28 punti, a -2 dalla prima posizione, con la possibilità del sorpasso nelle prossime partite. Il calcio femminile inizia a farsi strada, e caricherà ancor di più una città, quella scozzese, dal clima già molto caldo.

Potresti esserti perso