La semifinale del torneo olimpico di calcio a Parigi 2024 vedrà scontrarsi Spagna e Marocco, due nazioni vicine non solo geograficamente, ma anche per i legami personali dei loro giocatori. Sarà una sfida particolare per il capitano della nazionale Under-23 del Marocco, Achraf Hakimi. Nato a Getafe, nella periferia di Madrid, il calciatore del Psg è cresciuto in Spagna da genitori marocchini emigrati negli anni '80.
Il derby del cuore
Olimpiadi 2024, Spagna-Marocco in semifinale: il derby di Hakimi
Il Destino di Hakimi
—Achraf Hakimi, difensore del Paris Saint-Germain, ha scelto di rappresentare il Marocco nonostante le sue radici spagnole. "Nella Spagna non mi sentivo a casa" ha dichiarato Hakimi. "Ora sono contento di giocare per il Marocco". L'ex Inter ha espresso più volte come con la nazionale marocchina si senta valorizzato e integrato nel gioco: "Con la Nazionale il mio apporto al gioco è più importante. I compagni mi fanno sentire a mio agio", ha sottolineato Hakimi, evidenziando la sintonia e la coesione del gruppo marocchino.
LEGGI ANCHE
Il derby di Hakimi
—La partita contro la Spagna rappresenta per Hakimi un vero e proprio derby personale. Cresciuto calcisticamente nel Real Madrid, ha scelto di difendere i colori del Marocco, contribuendo significativamente ai successi della squadra. In Qatar, Hakimi è stato uno dei protagonisti del percorso storico del Marocco, che ha raggiunto gli ottavi di finale per la prima volta dal 1986 e poi successivamente la semifinale. Chissà se dopo il successo ottenuto nell'ultimo Campionato del Mondo, i Leoni dell'Atlante riusciranno a concedere il bus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA