Qualificazioni ai Mondiali

Paraguay-Uruguay, i precedenti tra le due Nazionali sudamericane

Paraguay-Uruguay, i precedenti tra le due Nazionali sudamericane - immagine 1
Stanotte andrà in scena un match storico del calcio sudamericano: l'Albirroja ospiterà la Celeste
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Stanotte, alle ore 01:00, il Paraguay ospiteràl'Uruguay allo Stadio Defensores del Chaco di Asunción in occasione della 15ª giornata delle Qualificazioni ai Mondiali del 2026, che si giocheranno in tre Paesi: Canada, Messico e Stati Uniti. In questo momento, i padroni di casa occupano la quinta posizione con 21 punti, mentre la squadra ospite ha gli stessi punti dei suoi avversari ma è terza. Ecco, quindi, i precedenti tra paraguaiani ed uruguaiani.

Paraguay-Uruguay, i precedenti

Paraguay-Uruguay, i precedenti tra le due Nazionali sudamericane- immagine 2
—  

La sfida tra le due Nazionali dell'America Meridionale, allenate rispettivamente dagli argentini Gustavo Alfaro e MarceloEl LocoBielsa, rappresenta la longevità del calcio sudamericano. Il primo match tra le due squadre, infatti, risale 9 ottobre 1921 in occasione della Copa América di quell'anno: il Paraguay vinse quell'incontro 1-2. I precedenti tra l'Albirroja e la Celeste sono 50 e, nella metà di questi, l'Uruguay ha vinto. Il Paraguay, invece, ha ottenuto la vittoria 15 volte ed i pareggi sono stati 10. Le due Nazionali si affrontarono anche in nella finale di Copa América del 2011: gli uruguaiani vinsero 3-0 grazie al gol di Luis Suárez e la doppietta dell'ex Inter Diego Forlan. L'ultimo successo dei paraguaiani contro i Charrúa risale al 18 ottobre 2007, quando vinsero 1-0 grazie alla rete di Nelson Valdez.

Paraguay-Uruguay, i precedenti tra le due Nazionali sudamericane- immagine 3

In Sudamerica, le qualificazioni hanno avuto inizio nel 2023. Le due squadre si affrontarono il 7 settembre 2024 e la partita finì a reti bianche. Considerando gli scontri giocati in Paraguay, i precedenti sono 13: i Guaraní hanno vinto 6 partite, mentre gli uruguaiani soltanto 3 ed altrettanti sono stati i pareggi. Tenendo conto soltanto dei match di qualificazione ai Mondiali giocati in casa dell'Albirroja, i precedenti sono 8 ed i padroni di casa hanno le statistiche dalla loro parte: 5 vittorie, un solo pareggio (1-1 il 12 ottobre 2011) e 2 sconfitte.