Thomas Tuchel sarà il nuovo commissario tecnico dell'Inghilterra dal 2025. Questa una delle più importanti notizie nel panorama delle nazionali di calcio negli ultimi giorni. Kane e compagni dal prossimo anno saranno dunque guidata dall'ex allenatore di Mainz, Borussia Dortmund, Paris Saint-Germain, Chelsea e Bayern Monaco.
L'opinione di Pearce
Pearce sulla scelta di Tuchel: “Allenatore straniero sì ma non un tedesco? Ridicolo…”
Nel Regno Unito non tutti hanno preso bene la scelta da parte della Football Association di affidare la panchina dei Tre Leoni al 51enne tecnico tedesco. Stuart Pearce, ex calciatore (78 caps e 5 reti realizzate) e vice ct dell'Inghilterra (anche ct ad interim nel 2012), la pensa però diversamente e a Sunsport ha spiegato chiaramente il suo punto di vista sulla questione: "Non sono mai stato contro i manager stranieri. Preferirei un allenatore inglese, su questo non c'è alcun dubbio. Ma sostengo chiunque si trovi in quella posizione. Auguro il meglio a Thomas. Quando sento persone dire che va bene un allenatore straniero, ma non uno tedesco, è quasi ridicolo. Dai, su".
LEGGI ANCHE
Inghilterra, Pearce difende la scelta Tuchel
—Aggiunge Pearce: "Alcuni potrebbero dire che Tuchel è stato assunto solo per vincere qualcosa a livello di nazionale. Il compito è più importante di quanto sembri. Gareth e la FA hanno fatto tanto e credo che gli debba essere riconosciuto il lavoro svolto. I rapporti con i tifosi e la stampa sono migliori, i giocatori sono più coinvolti.
L'ex calciatore conclude poi su Southgate: "Gareth era interessato all'intero sistema piramidale del calcio inglese, sostenendo squadre e allenatori a livelli inferiori. Spero che tutto quel lavoro non si riveli inutile. Non c'è motivo per cui un allenatore straniero non possa interessarsi a quanto fatto da Southgate. Thomas ha un curriculum brillante, ma non si tratta di gestire l'Inghilterra solo per cercare di vincere qualcosa. Credo che ci sia dietro un progetto più grande".
© RIPRODUZIONE RISERVATA