calcio estero

Praga un anno fa: lo Slavia vinceva il derby e festeggiava il titolo, oggi invece riparte la stagione del calcio ceco

Un giorno particolare in Repubblica Ceca: il 26 maggio 2019 lo Slavia Praga celebrava il suo diciannovesimo titolo, oggi 26 maggio 2020 ricomincia il campionato.

Emanuele Landi

Esattamente un anno fa lo Slavia Praga festeggiava in casa il titolo di campione della Repubblica Ceca. Il 26 maggio 2019, il successo per 2-1 dei Sešívaní nel derby con lo Sparta suggellò il titolo numero 19. Si trattava della quinta e ultima giornata della post-season: la 1.Liga, infatti, prevede i play-off championship con un girone secco tra le prime 6, con i risultati che si sommano ai punti ottenuti in precedenza. Il campionato era stato conquistato già nella precedente giornata ma il trionfo nel derby di Praga, all'Eden Arena, permise ai biancorossi di chiudere alla grande la stagione con 4 punti sul Viktoria Plzen e salutare al meglio un'annata da ricordare: vittoria del campionato, successo nella coppa della Repubblica Ceca e quarti di finale raggiunti in Europa League.

#Onthisday lo Slavia Praga festeggiava il titolo mentre oggi riparte la 1.Liga con i campioni in carica impegnati sul campo del Mlada Boleslav quinto. La giornata numero 25 della regular season ridarà il via al torneo interrotto in Repubblica Ceca per l'emergenza Covid-19. Il derby di Praga giocato lo scorso 8 marzo, a porte aperte, fu una delle ultime partite prima del lockdown. Lo Slavia riparte con otto punti di vantaggio sul Plzen, avversaria anche in questa stagione per il titolo.

Il Viktoria sarà impegnato domani proprio sul campo dello Sparta Praga: questa volta i cugini dovranno tifare per i rivali per provare ad allungare in classifica. Durante l'emergenza coronavirus le due squadre si erano già rese 'alleate' per aiutare il personale medico. Circa un mese fa si era organizzato il derby virtuale di Praga per una raccolta fondi. Oggi, invece, si tenta di ripartire con la Fase 2 del calcio. Si celebrano i festeggiamenti per l'anniversario del titolo in casa Slavia Praga prima di pensare al match valido per la 25° giornata. D'altronde un derby vinto vale sempre la pena di essere ricordato.

Potresti esserti perso