romeno alexandry baluta eroe del derby praga

romeno alexandry baluta eroe del derby praga

di Redazione Derby Derby Derby

di DDD –

Alexandru Baluta (25 anni) si sente sempre più protagonista con la maglia dello Slavia Praga. Il nazionale rumeno ha segnato la vittoria nel derby della città di Praga, Slavia-Sparta 2-1, nell’ultima giornata del campionato ceco.

Al 50esimo minuto, sul risultato di 1-1, l’ex giocatore della Craiova ha segnato il quarto gol nella maglia del campionato ceco. Così, con il 2-1 finale, lo Slavia ha concluso il campionato al primo posto con 83 punti, seguito dal Viktoria Plzen.

Recentemente, Baluta aveva aiutato lo Slavia Praga a raggiungere le semifinali della Coppa ceca. Il rumeno ha segnato per 2-0 nella partita con Karvina nei quarti, vinta dallo Slavia per 5-0. In seguito, lo Slavia ha proseguito il suo cammino fino alla finale, vinta 2-0 con Ostrava.

“Non tornerei indietro per niente!”, è stata la reazione di Baluta, quando ha scoperto che avrebbe potuto anche tornare tornare a Craiova, in Romania. Alexandru ha detto che non c’è possibilità per lui di tornare a questa estate. “Non tornerei indietro per niente, sono venuto qui, volevo davvero giocare all’estero, devo confermarmi qui, lavorare ancora, non darmi per vinto. I giocatori cechi sono un esempio per noi romeni perché sono molto uniti, molto nazionalisti. Questo è stato uno svantaggio per me, perché devi essere dieci volte meglio per convincerli”, ha concluso Baluta.

La vera posta in palio del derby di Praga era il prestigio nella giornata finale della 1.Liga. Il titolo di campione era infatti stato assegnato domenica scorsa, con lo Slavia Praga che si è fatto bastare lo 0-0 esterno sul campo dell’Ostrava per ottenere la matematica certezza. Uno Slavia ‘cannibale’ che, mercoledì scorso, ha fatto sua anche la coppa nazionale battendo in finale 2-0 proprio l’Ostrava. Dall’altra parte lo Sparta Praga chiuderà la sua stagione al terzo posto, con la qualificazione alla prossima Europa League. Nel weekend scorso, lo Sparta aveva vinto 2-0 contro lo Jablonec.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy