I tifosi del PSG non hanno fatto in tempo a festeggiare la vittoria della prima Champions League della loro storia. Quella che doveva essere una serata di festa per i sostenitori parigini in pochi secondi si è trasformata in una tragedia. Come riporta L'Equipe, tra Parigi e Nantes durante la festa dei supporter del Psg si sarebbero verificati incidenti e scene di violenza e i numeri delle persone coinvolte sarebbero preoccupanti. Si contano anche due morti.
Champions League
PSG, incidenti e violenza per la festa Champions: due morti e centinaia di arresti

PARIS, FRANCE - MAY 31: A general view of the outside of Parc des Princes stadium as fans of Paris Saint-Germain light red flares whilst they watch the UEFA Champions League Final on May 31, 2025 in Paris, France. Paris Saint-Germain play FC Internazionale Milano in the final being held in Munich. (Photo by Julian Finney/Getty Images)


Intervento della polizia durante i disordini
Festa PSG, incidenti e disordini durante i festeggiamenti
—Una festa che in pochi secondi si è trasformata in tragedia. La conquista della Champions League da parte del PSG avrebbe dovuto essere una giornata memorabile per i tifosi parigini. Da una parte lo è stato, ma non per come ci si aspettava. Come riporta l'Equipe, la festa si è rapidamente trasformata in violenza in diverse città francesi. Il bilancio è grave: decine di feriti, 559 arresti, decine i feriti e, soprattutto, due morti.
https://twitter.com/i/status/1928926297075433516
Il fatto più drammatico si è verificato a Dax, nel dipartimento delle Landes, dove un giovane è stato accoltellato a morte durante i caroselli di tifosi. Le circostanze dell’aggressione restano al momento poco chiare e le autorità stanno indagando per fare luce sull’accaduto. L'altra tragedia si è verifica a Parigi, dove una ragazza di circa 20 anni è morta dopo essere stata investita da uno scooter.
Grenoble, auto piomba sulla folla durante i festeggiamenti
—Un'altra scena di violenza e incidenti per la festa del Psg si è verificata a Grenoble. Durante i festeggiamenti per la vittoria della Champions League, un'auto è piombata sulla folla in festa travolgendo quattro persone della stessa famiglia. Stando a quanto riportano i quotidiani locali, le persone coinvolte sarebbero due donne di 46 e 23 anni e due giovani di 17. Almeno due dei feriti sarebbero in condizioni critiche.
In base alle prime ricostruzioni fornite dalla prefettura e dalla procura locale, non si tratterebbe di un atto volontario. L'automobilista, che si è successivamente costituito, avrebbe perso il controllo del mezzo. Nel resto del Paese, la situazione non è stata meno tesa. A Nantes, un autobus del servizio pubblico Naolib è stato preso di mira e vandalizzato da gruppi di teppisti. A Parigi, scene di guerriglia urbana hanno interessato diverse zone della capitale: auto incendiate, vetrine infrante e negozi saccheggiati.
Una risposta dura è stata chiesta dal ministro dell'Interno, Bruno Retailleau, che ha definito "barbari" gli autori degli atti violenti. "È insopportabile che non si possa festeggiare una vittoria senza temere il vandalismo di una minoranza di bulli che non rispetta nulla". La polizia sta ancora continuando a cercare gli altri responsabili dei disordini e i numeri rischiano ancora di aumentare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA