Finisce ancora una volta senza lieto fine il sogno dell'Inter, che dopo un cammino praticamente perfetto si deve arrendere in finale. La Champions League va al Paris Saint Germain, che nella notte dell'Allianz Arena diventa gigante e vince il primo trofeo della sua storia. Un grande, grande PSG domina i nerazzurri per tutti i 90 minuti e porta a casa meritatamente la Champions.
La finale
Il PSG è campione d’Europa! Inter annientata, finisce 5-0 all’Allianz Arena

MUNICH, GERMANY - MAY 31: Khvicha Kvaratskhelia of PSG celebrates scoring his team's fourth goal with teammates during the UEFA Champions League Final 2025 between Paris Saint-Germain and FC Internazionale Milano at Munich Football Arena on May 31, 2025 in Munich, Germany. (Photo by Carl Recine/Getty Images)

PSG-Inter, primo tempo a senso unico
—Inizia male la serata dell'Inter, che nei primi minuti si abbassa e patisce la pressione del Paris Saint Germain. Al contrario, la formazione di Luis Enrique entra in campo con grande personalità e convinzione e prende subito in mano il pallino del gioco. Dopo 12 minuti, i parigini capitalizzano il predominio e trovano subito la rete del vantaggio. Kvara muove palla sulla destra, l'imbucata geniale di Vitinha trova Doué che, a tu per tu con Sommer, ha la freddezza di servire Hakimi a centro area che deve solo appoggiare in rete. 1-0 per il PSG.
La serata peggiora poco dopo per i nerazzurri. Barella prova a proteggere senza successo un corner e da lì riparte letalmente il Paris. Sempre Kvara ad avviare il contropiede, con Dembélé che muove palla da sinistra a destra trovando libero Doué. L'esterno francese controlla e calcia, trovando la deviazione di Dimarco che batte Sommer. Al 20', il PSG si porta già sul 2-0. Il primo ed unico squillo dell'Inter arriva al 37', con un colpo di testa di poco largo di Thuram su un corner. Nel finale della prima frazione i francesi hanno il match point con Dembélé, che, servito da un taglio perfetto di Doué, non trova la rete da pochi passi.

Disastro Inter, il Paris Saint Germain dilaga nella ripresa
—L'Inter entra un po' meglio nella ripresa e prova a riscrivere la storia di questa finale, ma i nerazzurri non riescono mai a rendersi realmente pericolosi. Dall'altro lato, il PSG concede qualche metro in più rispetto alla prima metà di gioco e a sfruttare gli spazi lasciati dalla formazione di Inzaghi. È proprio così che i parigini al 65' trovano anche il tris in ripartenza, con un tacco di Dembélé che apre il campo a Vitinha. Il portoghese avanza fino alla trequarti e apre a destra per Doué, che è ancora glaciale e batte Sommer sul primo palo. È 3-0 all'Allianz Arena.

L'Inter è completamente fuori dalla gara e il Paris Saint Germain ne approfitta ancora. Kvaratskhelia scappa via in campo aperto approfittando della linea alta dell'Inter, arriva da solo davanti a Sommer e lo trafigge alzando la palla sul primo palo. Il PSG ora dilaga, si porta sul 4-0 e non si ferma. I parigini vanno due volte vicinissimi alla manita con Barcola, ma alla fine il quinto gol della serata arriva e porta la firma di Mayulu. Disfatta totale per l'Inter, di fatto mai entrata in partita. Si conclude allo scoccare del 90' una finale senza storia: il PSG è campione d'Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA