Al termine la partita dell'11 dicembre del 2023 fra Ankaragucu e Rizespor, a causa dell'assegnazione di un rigore controverso alla squadra ospite, il presidente della squadra di casa Faruk Koca, aveva sferrato un pugno all'arbitro internazionale Halil Umit Meler. La partita era valida per il campionato turco.
Chiesti 13 anni
Pugno ad arbitro: chiesti 13 anni per ex presidente
L'ex presidente Koca è stato squalificato a vita ed è stato anche espulso dal partito dell'ex premier Erdogan.
Pugno all'arbitro: presidente Ankaragucu a processo
—
Le immagini dell'aggressione avevano fatto il giro del mondo. Il presidente Koca è stato squalificato a vita pochi giorni dopo l'episodio, ed il club è stato punito con un'ammenda di 65mila euro e con cinque partite a porte chiuse.
Il pubblico ministero ha chiesto 13 anni di carcere per Frank Koca, che ora a processo davanti alla polizia ordinaria e deve rispondere anche di minacce, e di aver sferrato dei calci all'arbitro che era a terra.
L'ex presidente della squadra turca, fra il 2002 ed il 2011, è stato anche parlamentare nelle liste dell'Akp, partito del presidente Erdogan, all'epoca premier. Lo stesso Erdogan ha condannato l'episodio senza tentennamenti, ed il partito ha espulso Koca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA