Championship

Sheffield United-Sunderland, statistiche e precedenti della partita che vale la Premier League

Sheffield United Sunderland
Le statistiche generali dicono Sunderland ma quelle degli ultimi anni Sheffield United: cosa sapere sulle due squadre
Filippo Montoli
Filippo Montoli

Sabato 24 maggio alle ore 16 è in programma la finale dei playoff di Championship tra Sheffield United e Sunderland. La partita si disputa a Wembley e in palio c'è la promozione in Premier League. Le Blades puntano a tornare subito in massima serie dopo la retrocessione dell'anno passato, mentre i Black Cats vogliono mettere fine alla lunga striscia di otto anni giocati tra Championship e League One. I playoff di Championship vengono disputati dal 1987. Lo Sheffield ha preso parte alla finale 3 volte e ha perso in tutte le occasioni. Il Sunderland, invece, la ha giocata 2 volte e anche gli ospiti hanno sempre perso. Sarà dunque una prima volta per una delle due squadre.

Sheffield United-Sunderland, statistiche e precedenti della partita che vale la Premier League- immagine 2

Sheffield United-Sunderland, i precedenti della partita

—  

Le due squadre nella loro storia, che inizia per entrambe negli anni Ottanta dell'Ottocento, si sono affrontate per 128 volte. Il bilancio è molto favorevole al Sunderland, con le sue 60 vittorie contro le 44 dello Sheffield United. I pareggi sono solo 24. Per i Black Cats si tratta infatti di una delle squadre, affrontata almeno 100 volte, con cui ha la media più alta di vittorie negli scontri diretti. Anche il dato dei gol realizzati è a favore della squadra del nord d'Inghilterra. Sono 215 contro i 181 delle Blades.

Sheffield United-Sunderland, statistiche e precedenti della partita che vale la Premier League- immagine 3

Dalla stagione 2017-18, ovvero dal momento in cui i Black Cats non hanno più visto la Premier League il bilancio è però nettamente a favore dello Sheffield United con 4 vittorie e 2 sconfitte. L'ultimo incontro tra le due squadre, avvenuto nel gennaio di quest'anno, è stato portato a casa dal Sunderland. Considerando invece solo la Championship, sono solo 20 gli scontri diretti tra i due club, e in questo caso il bilancio è quasi di assoluta parità. 9 vittorie Sunderland contro le 8 dello Sheffield. 3 dunque i pareggi. Le due squadre si affronteranno domani pomeriggio per la prima volta nella loro storia sia in una finale che nei playoff in generale.