TEMPI DURI

Sommerso dai debiti, lo Schalke 04 rischia grosso: se scende in terza serie è fallimento

Sommerso dai debiti, lo Schalke 04 rischia grosso: se scende in terza serie è fallimento - immagine 1
I debiti ammontano a circa 165 milioni di euro e la classifica in 2. Liga è disastrosa. Il club di Gelsenkirchen è in piena zona retrocessione. Se dovesse scendere in terza seria il rischio di ripartire dai dilettanti è dietro l'angolo...
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Sono lontani i tempi d'oro in casa Schalke 04. Adesso il rischio fallimento è dietro l'angolo. Il club di Gelsenkirchen, quindicesimo in 2. Bundesliga ed in piena zona retrocessione, è sommerso dai debiti. E se dovesse davvero scendere di categoria, per lo Schalke si fa dura..

Sommerso dai debiti, lo Schalke 04 rischia grosso: se scende in terza serie è fallimento- immagine 2

Situazione debitoria disastrosa, lo Schalke 04 a rischio fallimento se scende in terza serie 

Sembra quasi una cartolina sbiadita quella della memorabile stagione 2010/2011 dello Schalke 04 di Ralf Rangnick. Quella squadra, che poteva vantare Manuel Neuer in porta, a centrocampo Ivan Rakitic (trasferitosi a gennaio a Siviglia) ed un attacco formato da Raúl, Jefferson Farfán, Julian Draxler e Klaas-Jan Huntelaar, era riuscita ad arrivare in semifinale di Champions League dopo aver eliminato tra le altre anche l'Inter campione in carica.

Sommerso dai debiti, lo Schalke 04 rischia grosso: se scende in terza serie è fallimento- immagine 3

La gloriosa cavalcata europea si arrestò ad un passo dalla finale per mano del Manchester United, ma in quella stagione lo Schalke 04 mise comunque in bacheca un trofeo, la Coppa di Germania, la quinta della storia. Seguì un periodo tutto sommato positivo, con tre qualificazioni in Champions League centrando sempre la qualificazione agli ottavi di finale. Poi una crisi profonda ha colpito il club, in un continuo sali e scendi dalla Bundesliga alla Zweite Bundesliga.

Sommerso dai debiti, lo Schalke 04 rischia grosso: se scende in terza serie è fallimento- immagine 4

Adesso i tempi sono davvero duri, con il quindicesimo posto in classifica a quota 20 punti, frutto di sei vittorie, due pareggi e undici sconfitte, ed un rischio sempre più concreto di retrocedere in 3. Liga. Ma si tratterebbe di una notizia meno facile da digerire per i tifosi del club.

Come riportato infatti da Sky Sport DE, con un eventuale passaggio in terza serie lo Schalke 04 correrebbe il serio rischio addirittura di scomparire. Incredibile pensarlo per uno dei club storici della Germania. Ma la realtà è dura e cruda e dice proprio questo. I debiti della società ammontano a circa 165 milioni di euro e il club potrebbe anche non ottenere la licenza nel caso in cui dovesse scendere in terza serie.  A quel punto lo Schalke 04 sarà destinato a ripartire dai dilettanti.

Sommerso dai debiti, lo Schalke 04 rischia grosso: se scende in terza serie è fallimento- immagine 5
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.