La Football Association ha multato il Tottenham per dei cori omofobi lanciati dai suoi tifosi durante la vittoria per 3-0 sul Manchester United, partita che risale ad inizio settembre e che si era giocata all'Old Trafford.
La multa
Tottenham: multa dalla FA per cori omofobi in un match contro lo United


I fatti e la presa di posizione del club
—Secondo quanto appreso dai media inglesi, i cori omofobi si sono sentiti in due distinti momenti del match contro i RedDevils: una prima volta intorno al 49° minuto ed una seconda intorno al 79°. Il club aveva preso posizione sulla vicenda il 29 settembre 2024 con un comunicato. Nel testo quanto accaduto viene pesantemente condannato: i cori sono definiti "Abominevoli" e l'accaduto è descritto come "Semplicemente inaccettabile". Il Tottenham inoltre si è attivato per collaborare le autorità all'identificazione di chi abbia fatto o istigato i cori ed ha invitato i tifosi presenti a segnalare, ad una apposita mail, se avessero udito i cori e le parole adoperate.

La multa della Football Association
—Adesso la FA ha multato gli Spurs per 75.000 sterline (quasi 88.000 euro). La multa, spiega l'organo che gestisce la Premier League, arriva per ben due violazioni della regola E21 che norma il controllo dei tifosi durante una partita. La multa arriva quindi per cattiva condotta nel controllo della folla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA