Con un video messaggio pubblicato sul proprio profilo Instagram ufficiale, Naniha dato l'addio al calcio giocato a 38 anni. L'ex Sporting Lisbona, Manchester United e Lazio (tra le altre) la scorsa estate aveva fatto ritorno in Portogallo firmando con l'Estrela Amadora, squadra militante nel massimo campionato portoghese con cui ha collezionato 9 presenze realizzando un gol nel 2-2 contro il Boavista il 16 settembre.
Il ritiro
“Tutto ha una fine”: l’ex Manchester United e Lazio Nani dà l’addio al calcio
L'ultima partita Nani l'ha giocata lo scorso 1 novembre al José Alvalade perdendo 5-1 contro lo Sporting Lisbona di Ruben Amorim, ora nuovo allenatore del Manchester United. L'ala sinistra portoghese, che in carriera ha vestito le maglie anche di Fenerbahce, Valencia, Orlando City, Venezia, Melbourne Victory e Adana Demirspor, ha deciso di porre fine alla sua lunga carriera.
LEGGI ANCHE
Nani dice basta
—Questo il contenuto del video messaggio pubblicato da Nani sul suo addio al calcio: "È arrivato il momento di dire addio, ho deciso di concludere la mia carriera di giocatore professionista. È stata una cavalcata incredibile e volevo ringraziare ogni singola persona che mi ha aiutato e sostenuto negli alti e bassi di una carriera durata oltre 20 anni e che mi ha regalato tanti ricordi indimenticabili. È ora di voltare pagina e di concentrarsi su nuovi obiettivi e sogni. A presto!".
Nani ha giocato nel Manchester United dal 2007 al 2014 collezionando complessivamente 230 presenze con 41 gol e ben 71 assist. In carriera ha vinto 4 Premier League, 2 Coppa di Lega inglese, 5 Community Shield, 2 Coppa del Portogallo e 1 Coppa di Lega portoghese, mentre in campo internazionale Nani ha sollevato una Champions League e un Mondiale per Club con il Manchester United nel 2008.
Con il Portogallo (23 reti in 112 partite) l'ex United ha vinto l'Europeo 2016 in Francia. In Italia Nani ha indossato la casacca della Lazio nella stagione 2017/2018 realizzando 3 reti e fornendo 3 assist in 25 presenze complessive. Verso il finale di carriera ha assaggiato nuovamente la Serie A nei sei mesi al Venezia (da gennaio a luglio 2022), con 1 assist in 10 partite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA