La stella del Real Madrid, se giudicata colpevole potrebbe saltare da 4 a 12 gare di Liga
Il Real Madrid si trova nuovamente al centro di polemiche arbitrali. Durante il pareggio per 1-1 contro l'Osasuna, al 39° minuto Jude Bellingham è stato espulso per un presunto insulto all'arbitro. Secondo il rapporto arbitrale redatto da José Luis Munuera Montero, il giovane giocatore inglese avrebbe pronunciato la parole "vaff.." (nella sua lingua madre) nei confronti del fischietto.
Le dichiarazioni e le controversie
—
Bellingham e i suoi sostenitori sostengono che il giocatore abbia semplicemente detto "vaff..", ('fuck off' secondo il giocatore, 'fuck you' nella versione dell'arbitro) in modo generale, un esclamazione di disappunto e non un insulto diretto al direttore di gara, minimizzando così il gesto. Tuttavia, la decisione dell'arbitro sembra ormai definitiva, e l'eventualità di un ravvedimento di quanto scritto nel rapporto appare remota. Nel caso in cui la decisione venga confermata, l'ex giocatore del Dortmund potrebbe quindi incorrere in una severa sanzione disciplinare.
Bellingham rischia una lunga sospensione
—
L'articolo 94 del codice disciplinare della RFEF (Federazione calcistica spagnola) stabilisce che "insultare o rivolgersi all'arbitro... con termini o atteggiamenti offensivi" comporta una sospensione che può variare da quattro a dodici partite. Se l'infrazione venisse giudicata grave, Bellingham potrebbe rimanere lontano dai campi per un lungo periodo. Al contrario, se non venisse riscontrata una "infrazione grave", il ventunenne potrebbe subire una sanzione più lieve, saltando solo una o due partite.
Il precedente che condanna (o forse salva) Jude Bellingham
—
D'altro canto, c'è un altro precedente che gioca a favore di Jude Bellingham. Nella scorsa stagione, nella partita tra Cadice e Rayo Vallecano, Mumin è stato squalificato per due partite per aver riferito all'arbitro le stesse parole che Bellingham pare aver effettivamente detto a Munuera Montero. Secondo quanto riportato nel rapporto arbitrale del match in questione, il difensore centrale del Rayo è stato espulso direttamente per aver detto "Vaff... amico
Visualizza questo post su Instagram
Non è la prima volta
—
Questo episodio non rappresenta il primo episodio controverso per Bellingham. In passato, il giovane centrocampista era stato registrato mentre rivolgeva lo stesso insulto durante il derby cittadino contro l'Atletico Madrid, e simili comportamenti sarebbero stati riscontrati anche nelle sfide giocate contro l'Espanyol e il Milan in Champions League. L'attesa ora è per la decisione definitiva sulla sospensione, che potrà avere ripercussioni importanti sulla stagione del Real Madrid e sulla carriera del giovane inglese.