DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

Barça-Espanyol 1-0: Depay e i legni aiutano Xavi

Xavi, tanti giovani ma l’esordio nel derby di Barcellona lo rende dolce Depay

BARCELONA, SPAIN - NOVEMBER 20: Xavi Hernandez, Head Coach of FC Barcelona reacts on the sidelines with Gerard Pique of FC Barcelona during the La Liga Santander match between FC Barcelona and RCD Espanyol at Camp Nou on November 20, 2021 in Barcelona, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)

La prima recita di Xavi è un mix di fattori: tanti giovani in campo, l'esperienza di Depay che dal dischetto spiazza Diego Lopez e gli errori di RDT salvano i catalani che tornano a vincere in Liga dopo un mese.

Emanuele Landi

L'alba di una nuova era: con questo tweet il Barca dà il benvenuto a Xavi alla prima sulla panchina blaugrana. La gara non è banale: il derby di Barcellona contro l'Espanyol, tornato dopo un anno di astinenza. Una gara che ha nel 2004 il fattore comune.

Il 16 ottobre 2004 proprio nel derby Rijkaard diede i primi minuti a un giovanissimo Leo Messi (proprio da quest'anno non più in blaugrana). Oggi, invece, Xavi dà fiducia dal primo minuto a due giocatori classe 2004. Oltre al già noto Gavi, c'è anche l'esterno d'attacco Akhomach.

C'è già un'impronta di Xavi nel Barcellona: più tiri in quest'inizio che rispetto alle precedenti della gestione Koeman ma sul finale del primo tempo è Raul De Thomas a spaventare Ter Stegen e compagni.

E nella ripresa dentro anche un altro ragazzino della cantera Abde Ezzalzouli anche se, poi, serve il solito Depay a sbloccare la sfida su rigore. L'ex Lione, dopo la rete con l'Olanda in nazionale (valida per la qualificazione in Qatar) si ripete dal dischetto all'alba della ripresa. 1-0 per il Barca.

Tanto possesso palla ma i padroni di casa non chiudono il match e nel finale l'Espanyol che quest'anno sta giocando molto bene meriterebbe il pari. Due clamorosi legni colpiti da Raul De Thomas graziano il Barca. Depay e i legni salvano i blaugrana e l'esordio di Xavi sulla panchina (a casa sua). Il Barça torna a vincere in campionato dopo addirittura un mese.

tutte le notizie di