DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

Barça-Espanyol 1-0: Depay e i legni aiutano Xavi

Xavi, tanti giovani ma l’esordio nel derby di Barcellona lo rende dolce Depay

Xavi all'esordio alla guida del Barcellona

La prima recita di Xavi è un mix di fattori: tanti giovani in campo, l'esperienza di Depay che dal dischetto spiazza Diego Lopez e gli errori di RDT salvano i catalani che tornano a vincere in Liga dopo un mese.

Emanuele Landi

L'alba di una nuova era: con questo tweet il Barca dà il benvenuto a Xavi alla prima sulla panchina blaugrana. La gara non è banale: il derby di Barcellona contro l'Espanyol, tornato dopo un anno di astinenza. Una gara che ha nel 2004 il fattore comune.

Il 16 ottobre 2004 proprio nel derby Rijkaard diede i primi minuti a un giovanissimo Leo Messi (proprio da quest'anno non più in blaugrana). Oggi, invece, Xavi dà fiducia dal primo minuto a due giocatori classe 2004. Oltre al già noto Gavi, c'è anche l'esterno d'attacco Akhomach.

C'è già un'impronta di Xavi nel Barcellona: più tiri in quest'inizio che rispetto alle precedenti della gestione Koeman ma sul finale del primo tempo è Raul De Thomas a spaventare Ter Stegen e compagni.

E nella ripresa dentro anche un altro ragazzino della cantera Abde Ezzalzouli anche se, poi, serve il solito Depay a sbloccare la sfida su rigore. L'ex Lione, dopo la rete con l'Olanda in nazionale (valida per la qualificazione in Qatar) si ripete dal dischetto all'alba della ripresa. 1-0 per il Barca.

Tanto possesso palla ma i padroni di casa non chiudono il match e nel finale l'Espanyol che quest'anno sta giocando molto bene meriterebbe il pari. Due clamorosi legni colpiti da Raul De Thomas graziano il Barca. Depay e i legni salvano i blaugrana e l'esordio di Xavi sulla panchina (a casa sua). Il Barça torna a vincere in campionato dopo addirittura un mese.

tutte le notizie di