Torna l’attesissimo derby della Mole. La storica sfida tra Juventus e Torino andrà in scena questo sabato, alle ore 20:45, nella splendida cornice dell’Allianz Stadium, promettendo spettacolo sia sul campo che sugli spalti. Il confronto tra le due squadre torinesi rappresenta uno degli appuntamenti più sentiti del calcio italiano, dove passione, rivalità e storia si intrecciano tra loro.
Il duello sugli spalti
Juventus-Torino, tra Maratona e Curva Sud è sempre uno show: le migliori coreografie del derby
Gli ultimi derby sono stati praticamente un vero e proprio monopolio bianconero. Il Torino non sconfigge la Juventus dall’ormai lontano 2015, mentre nei successivi 18 incontri da allora, la Vecchia Signora ha ottenuto 13 vittorie e 5 pareggi. Un bilancio che la squadra di Vanoli proverà inevitabilmente ad invertire questo weekend.
Juventus-Torino, le migliori coreografie del derby
—A rendere ancora più speciale l'atmosfera del derby sono da sempre le coreografie che ogni anno colorano indistintamente i due stadi e accendono l’ingresso in campo delle due squadre. Il derby nel derby è quello che si giocano le due curve, la Sud bianconera e la Maratona granata. Cogliamo allora l’occasione per riproporre alcune delle creazioni più belle, emozionanti ed evocative presentate negli ultimi anni dal derby della Mole.
Juventus-Torino 3-0, 2/12/2012
—Tra le più belle coreografie bianconere c’è sicuramente quella del derby della stagione 2012/13. In Curva Sud campeggia un enorme “Juventus”, che occupa tutta la lunghezza dell’anello inferiore. Quello superiore invece diventa tela della simbologia juventina. Nel mezzo uno striscione: “2 condottieri, 11 campioni, in campo un solo obiettivo: vincere”. E vittoria fu.
Torino-Juventus 2-1, 26/04/2015
—Lo spettacolo però è anche all’Olimpico Grande Torino, e quello regalato nel derby del 2015 fu davvero strepitoso. All’ingresso in campo delle due squadre, la Maratona si tinge di granata. Nel mezzo un quadro bianco dominato dal classico toro, chiaramente, anch’esso granata. E portò bene: risale ad allora l’ultimo successo del Torino.
Torino-Juventus 1-3, 11/12/2016
—È ancora una volta la Maratona, nel derby del campionato successivo, a regalare una coreografia da brividi a cornice della grande sfida. “Voi passione e grinta, noi la vostra spinta” a dominare la curva, completamente colorata di granata e questa volta con un toro in giallo.
Juventus-Torino 2-0, 3/01/2018, Coppa Italia
—La gigantesca maglia bianconera domina la curva a ridosso del fischio d’inizio del derby della Mola del 2018, gara di Coppa Italia. A far da sfondo la sciarpata bianconera, accompagnata da uno striscione che reclama la supremazia che recita: “Il cuore di Torino”.
Torino-Juventus 0-1, 18/02/2018
—Botta e risposta di grande valore nella sfida di ritorno della stagione 2017/18. Dopo un mese e mezzo dalla gara di Coppa Italia le due formazioni si incontrano all’Olimpico. La Maratona apre con un gigantesco ‘Torino’ bianco su sfondo granata.
Il settore ospiti replica con l’immagine stilizzata di un calciatore in divisa bianconera, accompagnata dalla scritta: “I campioni vincono, i perdenti si lamentano”. Un messaggio di sfida per il Toro, sì, ma probabilmente con un occhio rivolto anche a Sarri e ai napoletani, in piena lotta scudetto con i bianconeri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA