PALLONE D'ORO AFRICANO

Atalanta, Ademola Lookman ha vinto il Pallone d’Oro africano

lookman pallone d'oro
Lookman, attaccante dell'Atalanta e della Nazionale nigeriana, ha vinto il Pallone d'Oro dedicato al miglior giocatore dell'anno in Africa. La soddisfazione del club italiano.
Gennaro Dimonte

Ademola Lookman ha vinto il Pallone d'Oro africano del 2024. L'attaccante dell'Atalanta è stato premiato come giocatore dell'anno durante l'evento della CAF a Marrakesh, in Marocco. Una grande soddisfazione per il nigeriano nativo di Londra, autore di una stagione da favola. Ben 17 gol e la tripletta in finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen per il primo storico trofeo della Dea. La vittoria di questo premio è stata annunciata direttamente dal club italiano. L'ennesima dimostrazione di come questa società stia attenta ai grandi talenti facendoli maturare sempre di più. Giornata di riconoscimenti quella di lunedì 16 dicembre con Luca Percassi giudicato dalla giuria del Golden Boy come miglior Presidente europeo dell'anno.

Percassi

Lookman Pallone d'Oro africano: i numeri

—  

Diciassette reti nella stagione 2023-2024, già undici in diciotto presenze in quella corrente tra campionato e Champions League. Ademola Lookman è letteralmente il maggior riferimento offensivo dell'Atalanta. Grazie a queste prestazioni la CAF (Confederation Africaine of Football) ha premiato il classe 1997 inglese di origini nigeriane come giocatore dell'anno nel continente africano. Un riconoscimento per un ragazzo che, in Inghilterra, non aveva mostrato appieno il proprio potenziale.

Il club orobico la scuola perfetta per un ragazzo che, alla prima esperienza in Italia, aveva segnato quindici gol ed era arrivato dal Leicester per 15 milioni di euro. In due anni e mezzo ha già segnato 43 gol in quasi 100 presenze, praticamente segna ogni due partite. E non ha nessuna intenzione di fermarsi.

Il comunicato dell'Atalanta

—  

Con grande soddisfazione e gioia, l'Atalanta ha comunicato il Pallone d'Oro assegnato al proprio tesserato:

"Ademola Lookman ha vinto il Pallone d'oro africano 2024: la proclamazione e la consegna dell'ambito riconoscimento è avvenuta nel corso dell'evento organizzato a Marrakech dalla Confederazione calcistica africana.

Lookman ha ricevuto il premio alla sua prima nomination assoluta.

Già 14° nella graduatoria mondiale del Pallone d’Oro assegnato a ottobre da France Football, Ademola è il primo giocatore di sempre dell’Atalanta ad essere insignito di un riconoscimento così importante a livello internazionale.

Nel suo discorso ha ringraziato tutti coloro che in questi anni lo hanno supportato: "In quattro anni mi è cambiato il mondo: voglio dire ai bambini e alla persone che mi stanno guardando di non abbattersi, di superare le proprie paure e di continuare a volare”.

Complimenti Ademola! Orgogliosi di te!

tutte le notizie di