DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

Derby del sole pari con la Roma ma per le azzurre è festa

Napoli femminile salvezza raggiunta: il prossimo anno derby col Pomigliano

Napoli femminile salvezza raggiunta: il prossimo anno derby col Pomigliano

Il prossimo anno il Napoli femminile giocherà ancora in Serie A. A retrocedere sono Pink Bari e San Marino Academy. Le partenopee nella stagione successiva troveranno la Lazio Women e, soprattutto, il Pomigliano per un derby tutto campano.

Emanuele Landi

L'ultima giornata di Serie A Femminile ha presentato un copione thriller. Il Napoli Femminile e il San Marino Academy hanno lottato per mantenere la categoria e alla fine a salvarsi sono le partenopee. Il punticino di vantaggio e i migliori scontri diretti hanno fatto la differenza. Napoli-Roma 2-2 e San Marino Academy-Fiorentina 1-2: questi i risultati che sentenziano la permanenza in A delle azzurre.

Protagonista finale è Perez che sventa anche un rigore su Giugliano. Anche in caso di sconfitta le partenopee (e non vittoria delle titane) avrebbero mantenuto la categoria. Il pareggio su rigore di Huchet rappresenta, però, il giusto coronamento di questa sofferta stagione. Pistolesi è stato il grande artefice della salvezza, subentrato a Giuseppe Marino, e portando la squadra dall'ultimo al terzultimo posto.

Una stagione molto complicata per le azzurre che nel girone d'andata hanno sofferto tanto. Oggi il derby del sole (al femminile) è pari con la Roma ma al Napoli non importa. La salvezza si festeggia e il prossimo anno, poi, ci sarà un derby tutto campano col Pomigliano neopromosso.

Dalla Serie B, infatti, saliranno il Pomigliano e la Lazio Women di Carolina Morace. A finire nel campionato cadetto, invece, saranno la Pink Bari (una sola vittoria alla prima giornata e poi 21 sconfitte) e il San Marino Academy che scende dopo un solo anno di A. Proprio le due squadre salite lo scorso anno hanno dato vita a un epilogo da cuori forti in quest'ultima giornata. La salvezza del Napoli è meritata avendo pareggiato all'andata e vincendo 5-0 al ritorno con le titane. Senza considerare che alle partenopee è stato sottratto anche un punto per uno 0-3 a tavolino con l'Inter.

tutte le notizie di