Top e flop

Super Lukaku, diga Buongiorno, si salva Gudmumdsson: le pagelle di Napoli-Fiorentina

Super Lukaku, diga Buongiorno, si salva Gudmumdsson: le pagelle di Napoli-Fiorentina - immagine 1
Il Napoli batte la Fiorentina 2-1 al Maradona e torna a -1 dall'Inter: le nostre pagelle della sfida di Serie A.
Luca Paesano
Luca Paesano Redattore 

Il Napoli batte la Fiorentina e si rifà sotto all'Inter. Termina con un emozionante 2-1 la sfida dello Stadio Maradona. La sblocca Romelu Lukaku nel primo tempo, poi raddoppiano i partenopei nella ripresa con Raspadori. La rete di Gudmundsson tiene il risultato sospeso fino alla fine, ma i viola non riescono mai a creare seri pericoli. La squadra di Antonio Conte porta a casa i 3 punti e torna a -1 dal primo posto. Le nostre pagelle della sfida del Maradona.

Le pagelle del Napoli

—  

Meret 6: praticamente mai impegnato nel primo tempo

Di Lorenzo 6,5: parte da terzino, ma praticamente fa la mezz'ala proponendosi costantemente in appoggio di Politano e Gilmour; sfiora anche il super gol.

Rrahmani 6: regge, anche se con qualche sbavatura, il duello uno contro uno con Moise Kean, che oggi non è una cosa scontata.

Buongiorno 7: giganteggia anche oggi tra le maglie della Fiorentina, un po' sporco quando è chiamato a fare giocate di qualità.

Politano 6,5: molto cercato nella prima metà di primo tempo, ottimi spunti sul suo lato e anche qualche ripiegamento difensivo che strappa ovazioni dal Maradona (dal 81' Olivera sv).

Gilmour 6,5: conferma la buona prestazione vista la settimana scorsa contro l'Inter, tanta qualità e quantità a disposizione della manovra azzurra.

Lobotka 6,5: anche oggi ogni pallone transita dai suoi piedi, li gestisce e li pulisce con grande maestria, sempre impeccabile.

Super Lukaku, diga Buongiorno, si salva Gudmumdsson: le pagelle di Napoli-Fiorentina- immagine 2

McTominay 6,5: molto attivo in mezzo al campo, soprattutto a supporto della manovra offensiva, dal suo tiro arriva il gol del vantaggio del Napoli (dal 85' Billing sv).

Spinazzola 6,5: si propone bene a sinistra, regge l'urto sulle poche avanzate di Dodo e si fa vedere con qualche avanzata interessante (dal 90' Juan Jesus sv).

Raspadori 7: si divora una clamorosa occasione in avvio di partita, poi nel secondo tempo non sbaglia; in generale grande prestazione del numero 81 del Napoli (dal 85' Simeone 5: si divora una colossale occasione per il match point a tu per tu con De Gea).

Lukaku 8: solita partita sporca, di battaglia, di corpo a corpo, ma quest'oggi si fa trovare pronto anche all'appuntamento con il gol

Super Lukaku, diga Buongiorno, si salva Gudmumdsson: le pagelle di Napoli-Fiorentina - immagine 1

Le pagelle della Fiorentina

—  

De Gea 6: prima un ottimo intervento su Raspadori, poi una respinta non proprio pulitissima sulla rete di Lukaku.

Comuzzo 5: qualche errore banale in fase di impostazione e tiene in gioco Romelu Lukaku nell'occasione del gol che sblocca la partita al Maradona (dal 74' Moreno sv).

Pablo Mari 5,5: non facile reggere il duello con Lukaku, tiene in qualche occasione, ma in altre lascia a desiderare.

Ranieri 5,5: si trova spesso in mezzo ai fraseggi del Napoli sul lato destro, un po' in difficoltà come tutta la difesa viola (dal 58' Pongracic 6: prova a limitare i danni, si unisce alle sofferenze della difesa viola).

Super Lukaku, diga Buongiorno, si salva Gudmumdsson: le pagelle di Napoli-Fiorentina- immagine 4

Dodo 5,5: un po' in sofferenza in fase difensiva, perde qualche uno contro uno con Spinazzola e viene spesso bucato alle spalle da McTominay.

Ndour 5,5: spesso si accoppia con Scott McTominay nel gioco di duelli in mezzo al campo, ne esce quasi sempre perdente; in generale si vede poco.

Cataldi 6: tra i pochi a salvarsi quest'oggi, prestazione senza infamia e senza lodi, ma comunque sufficiente (dal 81' Beltran sv).

Fagioli 6: stesso discorso del compagno di reparto, partita nel complesso pulita.

Parisi 5,5: in difficoltà nei duelli con Politano, spesso messo in mezzo ai triangoli con Di Lorenzo e Gilmour; qualche avanzata ma senza risultati (dal 58' Gosens 6: si vede poco e non incide, prestazione che non ruba l'occhio).

Gudmundsson 6,5: vaga sulla trequarti senza riuscire ad essere mai realmente coinvolto nella manovra, alla prima occasione buona sfodera un gran destro per battere Meret.

Kean 6: si batte sul fronte offensivo ma può poco, non gli arrivano molti palloni giocabili.

Super Lukaku, diga Buongiorno, si salva Gudmumdsson: le pagelle di Napoli-Fiorentina- immagine 5