DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

LA PRIMA VOLTA A BERGAMO

Atalanta-Spezia, la prima volta in Serie A dopo 80 anni!

GENOA, GE - OCTOBER 15:  Gianpaolo Gasperini head coach of Atalanta during the Serie A match between UC Sampdoria and Atalanta BC at Stadio Luigi Ferraris on October 15, 2017 in Genoa, Italy.  (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Dopo le rocambolesche sfide in Serie B degli anni trenta, lo Spezia affronta per la prima volta in assoluto l'Atalanta a Bergamo

Marco Alborghetti

Atalanta-Spezia non rappresenta una delle classiche partite di cartello, ma per i tifosi della Dea e degli aquilotti susciterà un'emozione senza precedenti. Per la prima volta nella sua storia la squadra di Bergamo ospiterà sul rettangolo da gioco della Serie A i liguri, anch'essi alla loro prima trasferta in assoluto sul campo dei nerazzurri nella massima competizione.

Il confronto tra le due squadre non è comunque un inedito sportivo, perché nel girone di andata di questo campionato Spezia-Atalanta era terminato a reti bianche.

Un esordio da record per i padroni di casa che proprio contro i nerazzurri ottennero il primo pareggio senza reti della loro avventura nel massimo campionato italiano, ma già in passato questa sfida aveva regalato grandi emozioni.

Un 7-0 da vendicare

Se in Serie A è ancora una sfida tutta da scoprire, in Serie B i numeri propendono decisamente a favore della Dea. In 11 confronti i nerazzurri hanno ottenuto tra casa e trasferta 5 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta.

Tutte sfide lontanissime nel tempo, dato che risalgono agli anni Trenta, ma c'è un dato che potrebbe alimentare il match del Friday night: sul campo dell'allora stadio Brumana, gli orobici inflissero un sonoro 7-0 agli spezzini il 4 dicembre 1932, 10a giornata del campionato cadetto.

Match passato alla storia delle cronache sportive locali perché quella data rappresentò la terza volta in cui la Dea rifilò 7 reti a un avversario tra le mure amiche (precedentemente si ricorda due analoghi 7-o contro Udinese e Parma).

Sono passati quasi 90 anni da quella storica partita, e se questi sono i presupposti, la sfida di Bergamo potrebbe regalarci ancora grandi sorprese.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso