Cosa resterà di questi anni ottanta era un vecchio successo di Raf: prende spunto, chi scrive, di questa bella canzone per accennare al derby regionale fra Como e Milan, che scenderanno in campo in un originale martedì pomeriggio. Fra lariani e rossoneri ci sono più mensole di differenza, per contenere tutti i trofei guadagnati sul campo.
Como-Milan
Como-Milan, stasera la prima di Conceiçao: negli anni ’80 c’era un gemellaggio
Quest'anno, però, col ritorno in massima serie del Como dopo più di vent'anni, la squadra del Lago si prepara ad essere una contendente importante per i prossimi campionati.
LEGGI ANCHE
Points are shared in our first match back at the Olimpico in 21 years ⏹️ pic.twitter.com/9ikoorU7H1
— Como1907 (@Como_1907) January 10, 2025
Il Milan, invece, deve rimettersi in carreggiata dopo la Supercoppa vinta contro Juventus ed Inter, e per Conceiçao, ora, inizia il bello.
The Supercoppa is Rossonero 😍🏆#InterMilan#SempreMilan@pumafootball@emiratespic.twitter.com/aviIuAU7M6
— AC Milan (@acmilan) January 6, 2025
Como-Milan, martedì ore 18.30: nessuna rivalità, solo un gemellaggio negli anni '80.
Gli anni ottanta sono stati fucina di gemellaggi fra molte squadre italiane, fra le quali, oggi, non corre buon sangue. Il Milan, ad esempio, aveva un gemellaggio col Napoli, con cui adesso permane una rivalità competitiva. Anche se però certe cose lasciano il tempo che trovano: Milano è stata invasa d'azzurro quando il Napoli ha vinto lo scudetto, le rivalità calcistiche sono relative. Col Como, però, non c'è rivalità, anzi. In passato, gli ultras del Como ebbero un rapporto di gemellaggio con gli ultras del Milan, in particolare con i gruppi della Fossa dei Leoni e del Gruppo Brasato. Questo legame fu rafforzato dalla storica rivalità tra le due squadre milanesi, il Milan e l'Inter. Mentre i tifosi dell'Inter sostengono l'Olimpia Milano nel basket, i tifosi comaschi, per via della vicinanza geografica, supportano la rivale Pallacanestro Cantù, alimentando ulteriormente la separazione tra le due fazioni anche in ambito cestistico.
Due momenti diversi, per due storie diverse
—Il Como si presenta come una neopromossa da inizio campionato, ma di fatto, per nomi, budget e risultati, sta facendo la parte di una squadra che già conosce il calcio di serie A: le prestazioni importanti al netto di risultati meritati, consentono alla squadra di Fabregas, di rimanere nell'orbita della zona retrocessione, ma col pensiero verso l'alto. Diversa è invece l'atmosfera in casa rossonera: l'arrivo di Fonseca non ha accontentato quasi nessuno, quest'estate, e quello che sembrava un azzardo - cioè di cambiare l'allenatore a due giorni dalla semifinale di Supercoppa, s'è rivelata la più vincente delle scommesse. L'arrivo di Conceiçao ha dato rinnovata fiducia all'ambiente di via Turati - storica sede del Milan Berlusconiano - che ora vede con ottimismo il rilancio in campionato: attualmente, il Milan è all'ottavo posto. Como-Milan si disputerà al Sinigaglia, martedì 14 alle 18.30. Como-Milan è valida per la 19 giornata di Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA