I DOPPI EX

Da Baggio e Batistuta a Borja Valero: i doppi ex di Inter e Fiorentina

Da Baggio e Batistuta a Borja Valero: i doppi ex di Inter e Fiorentina - immagine 1
Da Baggio e Batistuta a Borja Valero: i doppi ex di Inter e Fiorentina. Quanti grandissimi si sono alternati
Giorgio Trobbiani

Quanti giocatori in Italia hanno vestito sia la maglia dell'Inter che quella della Fiorentina, due società che hanno scritto e scrivono ancora oggi la storia del nostro calcio.

 

Un lunedì a tinte nerazzurre 🖤💙

Prepariamoci rivedendo le migliori reti realizzate dai Nerazzurri contro la Fiorentina ⚽#ForzaInter#InterFiorentina

— Inter ⭐⭐ (@Inter) February 10, 2025

Inter-Fiorentina, ecco alcuni dei doppi ex più celebri

—  

  • Giuliano Sarti: Uno dei primi grandi nomi che si affacciano quando si parla di doppi ex tra Inter e Fiorentina è Giuliano Sarti. Portiere di grande caratura, Sarti ha iniziato la sua carriera alla Fiorentina, dove ha vissuto momenti gloriosi, vincendo il campionato nel 1956 e raggiungendo la finale di Coppa dei Campioni nel 1957. Nel 1963, si trasferisce all'Inter, contribuendo a creare la leggendaria "Grande Inter" di Helenio Herrera, con cui ha vinto due Champions League consecutive tra il '64 e il '65. La sua carriera è un esempio perfetto di come un giocatore possa essere icona in due città diverse.
  • Francesco Toldo: Un altro portiere, Francesco Toldo, ha un percorso simile. Dopo aver consolidato la sua fama con la Fiorentina, conquistando due Coppe Italia, si trasferisce all'Inter nel 2001. Con i nerazzurri, Toldo ha vissuto momenti memorabili, pur non sempre da titolare, ma con l'indimenticabile gol segnato contro la Juventus nel 2002, un evento piuttosto unico per un portiere. La sua presenza tra i pali ha offerto sicurezza e momenti di grande spettacolo.
  • Roberto Baggio: Figlio della Firenze che ambiva ai grandi palcoscenici del calcio europeo, Roberto Baggio ha vissuto forse i migliori momenti della sua carriera con la maglia della Viola fino alla cessione, clamorosa, alla Juventus dell'avvocato Agnelli. Era il 1990, qualche anno più tardi, nel 1998, dopo una super annata a Bologna, Baggio veste i colori dell'Inter dove non farà male, ma il suo rapporto con Lippi lo porterà all'addio.
  • Da Baggio e Batistuta a Borja Valero: i doppi ex di Inter e Fiorentina- immagine 2

  • Gabriel Omar Batistuta: Il centravanti argentino è stato il simbolo della super Fiorentina degli anni '90. Arrivato giovanissimo in Toscana, Batistuta è diventato uno dei cannonieri più iconici del calcio mondiale proprio con i colori della Viola. Qualche stagione dopo il suo addio, Batistuta vestirà per sei mesi anche la maglia dell'Inter, ma con scarsi risultati.
  • Borja Valero: Il centrocampista spagnolo è arrivato in Italia un po' nell'ombra, ma subito è diventato uno dei protagonisti del campionato italiano con la maglia della Fiorentina. Successivamente, nella parte finale dell'esperienza nel massimo campionato, ecco la parentesi in nerazzurro con l'Inter dove si è comunque fatto amare dal popolo della Beneamata.
  • Da Baggio e Batistuta a Borja Valero: i doppi ex di Inter e Fiorentina- immagine 3