FELSINEI E CROCIATI...

Il Parma è in Serie A: Bologna, torna il derby dell’Emilia

Il Parma è in Serie A: Bologna, torna il derby dell’Emilia - immagine 1
Non solo contro Reggiana e Modena. Per i crociati il tasso di rivalità è molto alto anche con Bologna e il Bologna...
Vincenzo Bellino

Tre anni dopo il Parma è di nuovo in Serie A, l'1-1 col Bari basta e avanza alla squadra di Pecchia per riabbracciare la massima serie, in virtù della sconfitta del Venezia col Catanzaro. Una cavalcata inarrestabile per la squadra crociata che ha guidato la classifica di Serie B dall'inizio alla fine, le ultime due sfide con Cremonese e Reggiana saranno decisive per difendere il primato.

Una grande tradizione

Con la promozione del Parma la Serie A si arricchisce di un altro derby. Nella prossima stagione, infatti, torna a distanza di tre anni il Derby dell'Emilia. Tra massima serie, Serie B, Serie C e Coppa Italia le due squadre si sono affrontate 47 volte, con un bilancio di 14 vittorie dei felsinei, 21 pareggi e 12 vittorie della compagine crociata.

Memorabile fu lo spareggio salvezza della stagione 2005-2006 che premiò il Parma allora allenato da "Gedeone" Carmignani; i ducali, dopo la sconfitta del Tardini (0-1, gol di Tare), ribaltarono il pronostico al Dall'Ara grazie alle reti di Cardone e Gilardino, condannando i rossoblu di Ulivieri alla retrocessione in serie cadetta.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.