calcio italiano

Anche la Serie B ha il suo derby personale: Salernitana-Pescara, Ventura-Zauri

BERGAMO, ITALY - APRIL 14:  Gian Piero Ventura looks on during the serie A match between Atalanta BC and FC Internazionale at Stadio Atleti Azzurri d'Italia on April 14, 2018 in Bergamo, Italy.  (Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images )

Nella prima giornata di Serie B, il Pescara affronterà la Salernitana. E, in questo match, ci sarà una sorta di derby in panchina. Infatti, da una parte troveremo l'esordiente Zauri e dell'altra il veterano Ventura.

Valentina Alduini

Dopo il calendario di Serie A, è ora noto anche quello di Serie B. Tra le sfide che andranno in scena nel corso della prima giornata del torneo, spicca quella tra Salernitana e Pescara. Il match si disputerà in casa del club guidato da Gian Piero Ventura. Già, l'ex c.t. della Nazionale Italiana, ripartirà da qui. E, innanzi a se, troverà l'esordiente Luciano Zauri. Insomma, potremo vedere sin da subito un curioso derby in panchina.

Infatti, Ventura ha dalla sua il fatto di essere un allenatore che ha avuto modo di guidare diverse squadre. La sua ultima esperienza, prima di quella attuale con la Salernitana, è stata con il Chievo Verona. Tuttavia, la sua permanenza in terra veneta durò davvero poco e il tecnico, dopo essersi dimesso, rescisse consensualmente il contratto con il club.

Ironia della sorte, Ventura ritroverà il Chievo Verona anche in Serie B ma questa volta saranno avversarsi. E, nemmeno volendolo fare a posta, nella stagione 1997-1998, l'allenatore del Pescara Luciano Zauri ha militato tra le fila dei clivensi, collezionando 24 presenze.

A proposito di Zauri, il 5 giugno 2019 viene chiamato a ricoprire il ruolo di tecnico della prima squadra del Pescara. Dopo alcune esperienze da allenatore in altri settori di diverse squadre, eccolo ora ad allenare la prima squadra del club abruzzese. Una soddisfazione, di certo, per lui ma anche una grande responsabilità che saprà sicuramente fronteggiare in modo decoroso.

Dunque, nella partita tra Salernitana e Pescara, potremo assistere ad un curioso derby tra il veterano Gian Piero Ventura e l'esordiente Luciano Zauri. Quella tra i due tecnici e le loro squadre, sarà una sfida avvincente, in quanto ciascuno di loro vorrà partire subito con il botto, conquistando punti già alla prima giornata.

Chi vincerà la partita tra Salernitana e Pescara? E, soprattutto, chi sarà il vincitore tra Gian Piero Ventura e Luciano Zauri? La sfida e aperta e si avvicina sempre di più e, al momento, rispondere con certezza a questi quesiti non è possibile. Di sicuro, i due allenatori ce la metteranno tutta per portare le loro squadre a raggiungere risultati importanti.

 

Potresti esserti perso