C’era una volta il gemellaggio: sabato Spezia-Livorno, grande rivalità e grande pubblico

C’era una volta il gemellaggio: sabato Spezia-Livorno, grande rivalità e grande pubblico

Sabato 7 dicembre, alle ore 15, ci sarà l’attesissima sfida tra Spezia e Livorno. Il match, che si disputerà nel corso del 15esimo turno di Serie B, avrà il sapore di un derby.

di Valentina Alduini, @90Valla
livorno - spezia

Come la Serie A, anche la Serie B aprirà a nuovamente le porte al nuovo turno. E, come nella massima serie, anche in questo caso non mancheranno le partite scoppiettanti e dal “sapore di derby”. Proprio in riferimento a ciò, ecco che nel 15esimo turno si affronteranno Spezia e Livorno. E’ vero, a livello geografico non si tratta di un derby ma a livello emozionale lo è, eccome!

Teatro di questa sorta di “derby” sarà lo Stadio Picchi. Spezia e Livorno, Liguria e Toscana. Due regioni confinanti, due città non così molto lontane, due realtà calcistiche a sé stanti che si batteranno con l’adrenalina tipica di una stracittadina. Sotto il punto di vista delle emozioni e dell’ambiente, chiaramente, potrebbe influire non poco il supporto delle due tifoserie.

Se si ripensa alla storia delle due squadre, è curioso vedere oggi la loro sfida quasi come un “derby”. Già perché, un tempo, tra Spezia e Livorno esisteva un gemellaggio. Ma, ad un certo punto del loro cammino, qualcosa ha fatto si che si accendesse una rivalità tale da portarci oggi a parlare di una sorta di stracittadina tra i due club.

Alcuni anni fa, infatti, una partita in Serie C avrebbe fatto scaturire i dissapori che hanno poi portato alla rivalità attuale. In quel caso, sia Spezia che Livorno erano in lizza per il primato in classifica e per l’approdo in Serie B. Il Livorno vinse in mezzo alle polemiche un match a Treviso e Mandorlini, che all’epoca guidava lo Spezia, non la prese affatto bene. La sua squadra, poi, non passò i playoff mentre il Livorno ottenne la promozione.

Dunque, sabato pomeriggio il clima sarà assai rovente. Guardano la classifica, si noterà che sino ad ora lo Spezia ha ottenuto 16 punti mentre il Livorno staziona all’ultimo posto con 11 punti. Un match, pertanto, che sarà reso ancor più frizzante in quanto entrambe necessitano di punti che potrebbero valere oro. Alla grande sfida, manca sempre meno; l’attesa cresce e la voglia di vedere le squadre in campo sale di pari passo. Come finirà?

 

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy