DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Le Vespe hanno bloccato Inzaghi: adesso aspettano Ventura nel nuovo derby campano

Gian Piero Ventura e la sua Salernitana sfideranno la Juve Stabia di Caserta in un bel derby valido per la Serie B.

Anche la Serie B godrà di un turno di pausa per via degli impegni delle Nazionali. Al rientro dalla sosta, la Salernitana di Ventura e la Juve Stabia di Caserta si sfideranno in uno sfizioso derby campano.

Valentina Alduini

La pausa per le Nazionali investirà anche la Serie B che avrà anch'essa un turno di stop. Alcuni giorni in più, dunque, per gli allenatori per preparare il prossimo turno e, perché no, per alcune società di riflettere eventualmente su alcune decisioni future. A proposito della 13esima giornata, ecco che sabato 23 novembre alle ore 15 andrà in scena un derby tutto campano. Dopo aver affrontato il Benevento nell'ultima giornata disputata, ecco che la Juve Stabia di Caserta affronterà la Salernitana guidata da Ventura.

Una stracittadina, quella che illuminerà il sabato del 13esimo turno della Serie B, che vale tanto per entrambe le squadre sia a livello di classifica che a livello morale. E questo, certamente, lo sanno bene i due allenatori. Ventura e Caserta, infatti, avranno a disposizione più tempo del solito per preparare questo derby proprio grazie alla sosta menzionata poc'anzi.

Ma... Come arrivano a questo scontro focoso i due tecnici? Partendo da Fabio Caserta, allenatore della Juve Stabia, possiamo dire che sta pian piano risalendo la china insieme ai suoi giocatori. Arrivati dalla Serie C, infatti, hanno probabilmente vissuto il tipo periodo di "ambientamento" alla Serie B. Dopo un primo periodo non semplicissimo, pian piano Caserta sta guidando la sua squadra verso la risalita. E' vero, al momento la classifica ci consegna una Juve Stabia terzultima a 11 punti ma la sensazione è che il tecnico e i suoi uomini stiano imboccando la strada corretta.

A dimostrazione di ciò, c'è anche il pareggio ottenuto contro il Benevento (1-1) che è al momento la capolista di Serie B. Dunque, il lavoro sta lentamente ripagando i giocatori e Caserta che, non moltissimo tempo fa, sembra essere avvolto anche da alcuni voci circa un eventuale esonero. Invece, l'allenatore sta cercando di tenere botta e si appresta ad affrontare con la sua Juve Stabia la Salernitana.

La squadra che nel derby del 23 novembre sarà ospite, come noto, è guidata da Gian Piero Ventura. Arrivato alla guida del club in estate, era chiamato ad un riscatto dopo alcune esperienze in panchina non esaltanti. L'ex c.t. della Nazionale (con la quale non si qualificò ai Mondiali di Russia 2018) e i suoi calciatori si presentano alla sfida contro la Juve Stabia con 18 punti in classifica, tanti quanti il Chievo Verona.

L'allenatore ligure sta lavorando con la sua squadra con lo scopo di raggiungere obiettivi importante. Naturalmente, soltanto il tempo potrà portare i suoi frutti ma la sensazione è che Ventura e i suoi giocatori ce la stiano mettendo tutta. Nell'ultimo match di campionato, la Cremonese ha tuttavia avuto la meglio per 1-0. Ma l'allenatore saprà certamente far scattare nella testa della squadra quella molla che da la carica in vista del prossimo match che, per di più, sarà un derby.

Pertanto, oltre al risultato, sarà curioso vedere come vivranno questa partita Ventura e Caserta. Di certo, metteranno tutta la loro preparazione e la loro grinta al servizio dei propri giocatori. Non ci resta che seguire la marcia di avvicinamento a Juve Stabia-Salernitana per scoprirne di più.

Potresti esserti perso