Sfida e divisa speciale

Reggiana, nel derby col Parma con una maglia “secolare”

Maglia speciale secolare Reggiana
C'è chi festeggerà la salvezza e chi chiuderà la stagione al primo posto ma il derby è sempre speciale e merita una divisa d'eccezione
Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 

Domani sera si chiude la regular season in Serie B. Non varrà per la classifica ma sarà una delle partite di punta, il derby emiliano tra Reggiana e Parma che anche tanti ex considerano una sfida speciale. Vero, perché al netto della salvezza da festeggiare per la squadra di Nesta e la promozione con vittoria del campionato per gli uomini di Pecchia, la divisa della Reggiana sarà secolare.

Ben 111 anni fa si giocò il primo derby tra i granata del Reggio Fbc e gli scacchi gialloblù del Parma Fbc. Il primo incontro in un campionato ufficiale andò, invece, in scena il 7 dicembre 1919 sul prato dello stadio “Mirabello”. Per il derby numero 80 di campionato, al “Mapei Stadium – Città del Tricolore”, la Reggiana scenderà in campo con la divisa rievocativa del 1919, impreziosita dalla patch realizzata sul modello della locandina ufficiale del match griffata da Osvaldo Casanova.

La maglia-replica dell’edizione #sfidasecolare, come ricorda il sito ufficiale del club, sarà da domani disponibile al Reggiana Official Store. I primi cento acquirenti saranno omaggiati dell’esclusiva stampa numerata della locandina dedicata alla partita Reggiana-Parma.

Reggiana, che stagione

—  

Sarà un derby speciale per la rivalità tra le due tifoserie ma anche perché al Mapei arriva la prima della classe. La Reggiana, che al ritorno in Serie B è riuscita a centrare l'obiettivo della salvezza con qualche giornata d'anticipo, può senz'altro sorridere ma punta a chiudere alla grande la stagione.

Potrebbe essere anche l'ultima di Alessandro Nesta alla guida dei granata, visto che ha attirato l'interesse di diversi club (ad esempio il Monza per un eventuale dopo Palladino). Chi anche potrebbe seguire il mister nella massima serie, secondo Sportitalia, è Elvis Kabashi, attenzionato sia da Empoli che dal Sassuolo, oltre che dalla Cremonese che potrebbe salire attraverso i play-off. Tutti questi discorsi varranno, però, dopo il derby da giocare al massimo con una divisa speciale.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.