calcio italiano

Bisogno di punti e rivalità: grande attesa per il derby Rimini-Cesena

Il Cesena affronterà il Rimini nello scoppiettante derby che andrà in scena nel prossimo turno del Girone B di Serie C.

Domenica 20 ottobre, nel Girone B di Serie C, andrà in scena uno stuzzicante e sprintosissimo derby. Le protagoniste saranno il Rimini e il Cesena.

Valentina Alduini

Immaginate la spiaggia riminese illuminata dal sole, ricca di turisti e non che si godono lo spettacolo che la Riviera romagnola sa regalare. Il calore che distingue tutti i romagnoli e che li rende delle persone squisite. Bene: adesso, trasportate questa immagine sul campo da calcio. Perché? La risposta è semplice. Infatti, da qualche giorno siamo entrati nella settimana che porta ad un bel derby che vede protagoniste due squadre romagnole, ovvero il Rimini e il Cesena. I due club, che si affronteranno domenica 20 ottobre alle ore 15, militano nel Girone B di Serie C. Naturalmente, la sfida sta già entrando nel vivo e l'attesa cresce di giorno in giorno e gli animi sono caldi come il sole rovente che ha avvolto la Riviera sino a non molto tempo fa.

Il Rimini arriva al derby con 7 punti in classifica mentre il Cesena si trova a quota 10 punti (per ora condivide la posizione con Modena, Triestina e Fano). Nell'ultimo turno di campionato andato in scena, il Rimini ha ottenuto un punto in trasferta in casa del Fano. Invece, il Cesena ha rimediato una sconfitta pesante per 1-3 contro la Sambenedettese. In estate, in coppa Italia, il Cesena aveva vinto a Rimini 2-1.

Dunque, le due squadre arrivano al derby dopo aver rimediato risultati differenti. Ad arbitrare l'incontro, che si disputerà allo stadio Romeo Neri di Rimini, sarà Marco Ricci. Tra le fila dei padroni di casa, mancherà per squalifica Luca Zamparo. Nell'ultima giornata andata in scena, l'attaccante era stato espulso a causa per un fallo di reazione e dovrà perciò saltare i prossimi due turni di campionato.

Va da se che, trattandosi di un derby, sia il Rimini che il Cesena ce la metteranno tutta per arrivare ai 3 punti. Complice l'atmosfera che ci sarà sul campo e quella che scalderà gli spalti, lo spettacolo la farà certamente da padrona. A livello di classifica, una vittoria farebbe piacere ad entrambe. Ricordiamo che, in vetta, al momento è presente il Padova a 22 punti.

Pertanto, la marcia d'avvicinamento al derby prosegue inarrestabile e, i tifosi, saranno in trepidante attesa. D'altro canto, il derby ha sempre un sapore speciale e vorrebbe essere sempre festeggiato con un risultato positivo. Di sicuro, le tifoserie di Rimini e Cesena si staranno già preparando per dare il massimo supporto ai propri beniamini, speranzosi di gioire insieme a loro a fine partita. Chi la spunterà? E' presto per dirlo ma, di certo, Rimini e Cesena di batteranno per ottenere il miglior risultato possibile. Perché nel derby, la vittoria, ha un gusto ancor più mozzafiato.

Potresti esserti perso