Dopo Bologna-Parma e i derby milanesi, ecco Novara-Vercelli per mister Gilardino

Dopo Bologna-Parma e i derby milanesi, ecco Novara-Vercelli per mister Gilardino

Sabato 5 ottobre si giocherà il derby piemontese di Serie C (Girone A) tra Novara e Pro Vercelli. Ad allenare quest’ultimo club è Alberto Gilardino che, nel corso della sua carriera da calciatore, ha partecipato a diversi derby.

di Valentina Alduini

L’ottavo turno del Girone A di Serie C ci regalerà un bel derby… Piemontese! Infatti, sabato 5 ottobre alle ore 20.45, il Novara ospiterà la Pro Vercelli per dar vita ad un match ricco di emozioni. I padroni di casa albergano a quota 14 punti insieme al Renate mentre gli ospiti hanno sin’ora ottenuto 8 punti, così come Arezzo e Pianese. Dunque, nel weekend, la squadra guidata da Sannino e quella allenata da Gilardino si daranno battaglia sul campo alla caccia di punti importanti. E, a proposito dell’allenatore della Pro Vercelli, sono numerosi derby che ha avuto modo di disputare nel corso della sua carriera da calciatore.

Nato il 5 luglio del 1982, Alberto Gilardino ha provato diverse volte l’adrenalina che avverte ogni calciatore quando calca il campo del proprio stadio in occasione di un derby. Un’atmosfera calda, quel brivido che pervade e che fa provare quel pizzico di sana follia in più, capace di alimentare dentro di sé la voglia di far risultato più che mai. Ne sa di certo molto di questa sensazione il Gila che in carriera ha indossato più casacche.

I tifosi del Gila, certamente, ricorderanno le sue gesta in quel di Parma. In occasione della sua permanenza con i gialloblu, ha avuto modo di affrontare diversi derby, sia contro il Bologna che contro il Modena. E, a proposito di quest’ultimo club, possiamo ricordare il match del 6 marzo 2004. In quel caso, il derby si chiuse sul 2-2 e, tra i marcatori del Parma, figurava anche Gilardino. Lo stesso Gila che in quella stagione, in uno spareggio sportivamente drammatico, decise con un suo gol la salvezza del Parma e la retrocessione in serie B del Bologna.

Tra le diverse esperienze vissute da calciatore dall’attuale allenatore della Pro Vercelli, è certamente indimenticabile quella provata con la maglia del Milan (dal 2005 al 2008). Arrivato dal Parma, in rossonero Gilardino vive la sua prima esperienza con uno dei top club italiani. E, a proposito di derby, di quelli della Madonnina ha avuto modo di viverne differenti. Come non ricordare, ad esempio, Milan-Inter del 28 ottobre 2006. In quel caso, il derby finì per 3-4 e il biellese, subentrato nel secondo tempo, siglò il gol del momentaneo 2-4.

E che dire dell’esperienza vissuta alla Fiorentina (2008-2012)? Tra i diversi derby giocati durante la sua permanenza con la Viola, merita menzione quello del 6 gennaio 2010. In quel caso, il derby in questione era Siena-Fiorentina, conclusosi con una straripante vittoria della Fiorentina per 1-5.  E non fu solo una giornata di gloria per gli ospiti ma lo fu anche per Alberto Gilardino che mise a segno una doppietta degna di nota. Tuttavia, in quella stagione, punì anche il Livorno nell’altro derby toscano. Correva 21 febbraio 2010 e la Fiorentina giocava in casa. In quell’occasione, la Viola portò a casa i 3 punti grazie al risultato di 2-1. Oltre a Vecino, ad andare in gol per i padroni di casa fu proprio Gilardino.

Dunque, se da calciatore Gilardino ha avuto modo di togliersi diverse soddisfazioni nei derby in fatto di gol, certamente si augurerà che i suoi calciatori seguano il suo esempio. Sabato 5 ottobre, il campo dirà la sua sul derby Novara-Pro Vercelli. Come finirà?

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy