Dopo Milan-Inter, il vero derby della Lombardia è solo uno e sta arrivando: Como-Monza!

Dopo Milan-Inter, il vero derby della Lombardia è solo uno e sta arrivando: Como-Monza!

Cresce l’attesa a Como per il derbissimo contro il Monza, sfida da sempre molto sentita in città. Nel frattempo 11 Daspo dopo l’ultimo derby fra Como e Lecco

di Marco Varini

Manca pochi giorni a quella che possiamo definire la sfida più sentita in Lombardia, escludendo il derby di Milano, ovvero il match tra Como e Monza. Una tensione che ricalca quella con la “vicina di Lago”, il Lecco, contro il quale nell’ultimo derby dello scorso maggio ci sono stati pesanti scontri. Proprio di oggi la decisione dell’autorità di punire con ben 11 Daspo le due tifoserie di Como e Lecco, in seguito agli scontri nel derby di Play-off di Serie D. Un match chiusosi sul 3-3, coi biancocelesti qualificati alla finale.

Domenica alle 17.30, sempre allo stadio Sinigaglia, una nuova stracittadina, questa volta contro il nuovo Monza targato Silvio Berlusconi. Una sfida da sempre sentitissima, non solo per la vicinanza delle due città, ma anche per due episodi datati 1967 e 1980. Il primo è legato alla promozione in B del Monza, che prevalse proprio sui rivali del Como. Il secondo invece è legato ad un contestato calcio di rigore, che fissò sul punteggio di 3-3 la sfida con il Monza, escludendo i brianzoli dalla lotta alla promozione in A.

L’ultimo precedente è lo 0-0 della stagione 2014/2015, sempre in Lega Pro. Sono 94 i precedenti fra le due formazioni, con un bilancio che sorride al Como, trionfante in 37 occasioni. 27 sono invece i successi biancorossi, 30 i match finiti in parità. Due squadre appaiate in vetta alla classifica del girone A con 6 punti, in virtù del bottino pieno nelle prime due sfide. Domenica Como e Monza saranno una di fronte all’altra: l’obiettivo è quello di mandare già un segnale ai rivali. Due città  molto importanti nel mondo del calcio, con un obiettivo comune, quello di ritornare nel calcio che conta. Il Como sogna il ritorno in A, il Monza invece punta ad arrivarci per la prima volta.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy