calcio italiano

Il derby tutto C di Lega Pro termina senza vincitori

Official ball of Lega Pro championship is displayed before the Coppa Italia Serie C match between Cavese and Casertana (Photo via Getty Images)

Cavese e Casertana non si fanno male nel derby campano del girone C di Lega Pro. Dopo due successi con Paganese e Avellino non riesce il tris per gli aquilotti guidati dal grande ex Campilongo. Gli uomini di Ginestra si consolano essendo avanti in...

Emanuele Landi

di Emanuele Landi –

Sul campo neutro del Romeo Menti di Castellammare di Stabia va in scena il derby tutto campano tra Cavese e Casertana. La sfida, vietata ai tifosi ospiti, valida per la decima giornata del girone C di Lega Pro può dare una sferzata alla stagione di entrambe che navigano a centro classifica. 6 i precedenti prima della gara di oggi con un bilancio equilibrato: sono 2 le vittorie per parte ed egual numero per i pareggi. La doppia sfida più recente si è giocata nella scorsa stagione quando la Casertana espugnò il Lamberti per 2-1 e poi vinse 3-1 al ritorno tra le mura amiche.

I padroni di casa, si fa per dire, della Cavese sono già al terzo derby stagionale, dopo i successi con Paganese e Avellino che rappresentano 2 delle 3 vittorie in campionato. La Casertana, invece, è al primo confronto tutto campano ma vanta una migliore classifica.Dopo 9 giornate di Lega Pro i falchetti hanno racimolato 13 punti distanziando gli aquilotti di sole 2 lunghezze. Gli uomini di Campilongo, grande ex di turno, arrivano vogliosi di tentare il sorpasso in classifica per proiettarsi in zona play-off. Dopo l’avvicendamento in panchina e l’esonero di Moriero, infatti, nelle ultime 5 gare hanno raccolto 9 punti e dopo il pesante 4-0 subito dal Bari è arrivato il primo successo esterno (1-0) contro il Rende. La Casertana, nel contempo, è stata fermata nell’ultimo turno sull'1-1 dalla Sicula Leonzio allo stadio 'Pinto'.

I blufoncé, privi di Marzorati, con il solito 4-3-3 ma con 4 novità. Nunziante, Sainz Maza e Sandomenico rivoluzionano la catena di sinistra e Di Roberto rileva l’indisponibile Addessi. I rossoblù, invece, si schierano col 3-5-2 e 3 cambi rispetto all’ultima sfida. Adamo sull'out mancino, Matese in mezzo al campo e Caldore in difesa ma con  assenze importanti come Zito, D’Angelo e il lungodegente Floro Flores.

La sfida diretta da Valerio Maranesi della sezione AIA di Ciampino vede un primo tempo equilibrato. La prima chance è per gli ospiti al 9’. Gli uomini di Ginestra vanno vicini al goal prima con Caldore che di testa, da sviluppo di corner, trova l’intervento prodigioso di Bisogno. L’azione, poi, prosegue e vede il tiro-cross di Castaldo che va a pizzicare la traversa. Al 22’ tocca all’estremo difensore degli ospiti fare il miracolo: Crispino è super su Di Roberto. L’equilibrio prosegue per il resto della prima frazione con un ritmo molto frammentato. Gli aquilotti, poi, protestano per un contatto dubbio e per un possibile tocco di mano di Silva su sviluppi di corner battuto da Germinale. I metelliano rischiano soltanto al 42' su gran botta di Adamo che sorvola la traversa. Succede poco altro nella prima frazione ma la squadra di Sasà Campilongo continua a mostrare una grande solidità.

La Cavese, infatti, e il suo portiere Bisogno dopo il primo tempo toccano quasi quota 300 minuti di imbattibilità in questa Lega Pro. La ripresa si apre con la sostituzione di Cavallini per Castaldo rimasto dolorante dopo uno scontro di gioco a fine primo tempo. Inizia, poi, il festival dei gialli con tre ammonizioni tra il 52' e il 63'. A finire sul taccuino dei cattivi sono Starita e Caldori per gli ospiti e Rocchi per i padroni di casa. Campilongo tenta la carta Russotto rilevando al 64' uno stanco Di Roberto mentre Ginestra pochi istanti dopo è costretto ad un altro cambio per infortunio. Non ce la fa Matese che lascia il posto a Origlia e nel frattempo Castagna entra per Sainz Maza. Al 74' arriva il giallo anche per Santoro. Nella ripresa sono più i cartellini che le emozioni in campo.

Nei 10 minuti finali i due tecnici rischiano le ultime carte. Tra le fila degli aquilotti arriva un triplo cambio: De Rosa, Favasuli e Goh al posto di Sandomenico, Bulevardi e Germinale. Ginestra, invece, inserisce Paparusso per Germinale. Non cambia, però, nulla nel finale se non un altro giallo comminato a Matera. Le squadre arrivano stanche nel finale e nonostante i 5 minuti di recupero non arriva nessun goal. Pari positivo per la Cavese, sofferto nel finale, per quanto concerne la fase difensiva ma meno per la classifica dove la Casertana resta avanti. Nel turno infrasettimanale le due compagini, Cavese e Casertana, saranno impegnate rispettivamente contro la capolista Potenza e Monopoli.

Potresti esserti perso