DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Lega Pro, doppio derby campano: pari Juve Stabia e vittoria Casertana ma l’emozione è tutta per Diego Maradona

Il numero 10 disegnato sul terreno di gioco del Menti

Juve Stabia-Paganese e Cavese-Casertana sono i derby che spiccano nel turno 13 del girone C di Lega Pro. Le Vespe non vanno oltre il pari mentre i Falchetti trovano un successo per muovere i bassifondi della classifica. In Campania, poi, si...

Emanuele Landi

Doppio derby campano in contemporanea per la tredicesima giornata del girone C di Lega Pro. Juve Stabia-Paganese e Cavese-Casertana alle ore 17:30. Mancano solo Avellino e Turris (già avversarie tra di loro) a completare il lotto delle squadre campane nel raggruppamento. Le Vespe cercano l'alta classifica contro una Paganese (a caccia della salvezza) nel limbo tra la zona play-off e quella play-out. 1-1 per merito delle reti di Romero e Mendicino. Palo finale di Allievi. Due punti persi per i gialloblù ma pareggio importantissimo per gli azzurrostellati, in 10 durante il forcing finale. Ultima e penultima, invece, Cavese e Casertana a cui servono disperatamente punti per uscire dalle sabbie mobili. Successo corsaro per la Casertana, fondamentale in chiave salvezza, che sorpassa gli aquilotti ora fanalini di coda. Decide al 85' la zuccata di Calillo.

JUVE STABIA-PAGANESE 1-1

Anche in Lega Pro dopo un minuto di silenzio, assai toccante dedicato alla memoria di Diego Armando Maradona, si comincia. Goal annullato ad Orlando (Juve Stabia) per fuorigioco al 6'. Romero, col tap-in, sblocca il derby, siglando al 12' il suo quarto goal in campionato. Nove minuti più tardi, però, dal limite dell'area piccola, lo stesso attaccante spara sul palo divorandosi la possibile doppietta.

La Paganese entra in partita a metà primo tempo e con la girata di Diop, il grande ex di giornata, non va lontana al pari. La spinta azzurrostellata viene premiata con la girata in area di Mendicino al 38' che ristabilisce il risultato di parità. Le Vespe rischiano di capitolare due minuti più tardi ma Diop dal limite grazia i gialloblù. Lo stesso fa Carotenuto dall'interno dell'area piccola un giro di lancette più tardi.

Dopo 4 minuti nella ripresa Campani, portiere della Paganese, risulta solo ammonito per aver toccato la palla con le mani appena fuori area. Mastalli non riesce, poi, a indirizzare la punizione verso lo specchio. Sul versante opposto Scarpa tenta di rendersi pericoloso senza riuscirci. Ripa torna in campo con la maglia della Juve Stabia. Espulsione tra le fila della Paganese a 10' dalla fine. Gaeta riceve il secondo giallo, nonostante le proteste degli azzurrostellati per un possibile scambio di persona, e lascia in inferiorità gli ospiti.  Finale d'assalto per i padroni di casa che non riescono a trovare il goal vittoria. Palo clamoroso all'ultimo istante con l'incornata di Allievi che si stampa sul palo. Finisce 1-1 al Menti.

Lo stadio della Cavese ospita il derby

CAVESE-CASERTANA 0-1

Lo scontro diretto per la salvezza parte forte. Azione per Senesi, tra le fila della Cavese, al 13'. Russotto va vicino alla rete del vantaggio al 19': da pochi passi di testa non trova la porta. Avella alla mezz'ora salva sul destro di Russotto dal limite. I metelliani meriterebbero il vantaggio quando al 32' ancora l'estremo dei Falchetti è miracoloso sul tiro a giro di Germinale. Pacilli, dopo 37', fa siglare il primo squillo della Casertana che impegna Bisogno. Non sembra giornata per Germinale che da pochi passi non inquadra la porta al 38'. La Casertana, però, chiude in avanti ma Cuppone da buona posizione conclude lontano dallo specchio.

La ripresa si apre con la rete di Cuppone al 52' ma il vantaggio Casertana viene cancellato per evidente posizione di fuorigioco. L'attaccante dei falchetti ci prova anche dalla distanza qualche minuto più avanti ma spara a salve. Rientra Castaldo in campo con la Casertana. Partita, poi bloccata per tanti minuti, che vive di una grande parata di Avella su Esposito a un quarto d'ora dalla fine. Si resta a reti bianche. A 5' dalla fine, il solito Calillo trova il terzo goal in campionato con un terzo tempo perfetto. FInisce così e si tratta di una vittoria importantissima per i Falchetti per cercare di mantenere la categoria. Cavese, ora, ultima nel girone C di Lega Pro.

Potresti esserti perso