calcio italiano

Paganese-Avellino 2-2: il derby campano rimanda il verdetto in coppa Italia

Official ball of Lega Pro championship is displayed before the Coppa Italia Serie C match between Cavese and Casertana (Photo via Getty Images)

La Paganese non riesce ad andare oltre al pareggio contro l'Avellino. I Lupi si giocheranno il passaggio del turno in Coppa Italia Serie C nel match di domenica contro il Bari capolista del girone.

Emanuele Landi

di Emanuele Landi -

Il derby campano, in Coppa Italia Serie C, tra Paganese ed Avellino infiamma il pre Ferragosto. La gara valida per il girone I è terminata col risultato di 2-2. Gli azzurrostellati, dopo aver perso 3-1 con il Bari, cercavano il riscatto contro i Lupi ma si devono accontentare di un pareggio che li elimina. Nel triangolare, infatti, solo la prima del girone passerà al turno successivo. Domenica, quindi, Bari ed Avellino si giocheranno il passaggio del turno con i biancorossi con un due risultati su tre a disposizione. Al Marcello Torre è spettacolo tra due squadre che hanno rischiato seriamente di tornare in Serie D nella prossima stagione.

La Paganese, dapprima retrocessa, è stata ripescata. L'Avellino, dopo aver vinto il campionato, ha rischiato il fallimento che avrebbe resa vana la promozione. I Lupi vanno in vantaggio per due volte ma vengono puntualmente raggiunti dai padroni di casa. Nella prima frazione è Alfageme al 4' a mandare avanti gli ospiti, sfruttando un ottimo assist di Zullo. Lo 0-1 regge fino al 41' quando il signor Acanfora concede un penalty alla Paganese. Diop dagli undici metri spiazza Tonti e rimette tutto in parità. Squadre a riposo e punteggio in equilibrio.

Nuovo vantaggio irpino che arriva al 63'. Cross dalla sinistra di Micovschi per Celjak abile a battere Baiocco con un preciso piattone. L'ex difensore dell'Alessandria sembra poter mandare ko gli azzurrostellati che invece hanno la forza ancora di trovare il pareggio. Dopo soli 5 minuti, infatti, è Mattia a rimettere tutto in discussione dagli sviluppi di un corner calciato da Capece.  Venti minuti finali che potrebbero spegnere i sogni della Paganese e dare speranza agli irpini oppure lasciare la qualificazione per gli uomini di Erra appesa ad un filo in caso di vittoria. Non accade nulla di ciò e finisce in parità. Paganese eliminata ed Avellino che si giocherà al Partenio le chances di qualificazione domenica 18 ospitando il Bari di De Laurentiis.

PAGANESE: Campani (46' Baiocco); Sbampato, Schiavino (60' Scarpa), Mattia; Carotenuto, Gaeta (60' Lidin), Capece, Bonavolontà, Perri; Diop (86' Guadagni), Alberti (73' Dammacco). A disposizione: Scevola,Pelliccia, Cavucci. Allenatore: Alessandro Erra

AVELLINO: Tonti; Zullo (65' Njie), Morero, Laezza; Petrucci (59' Celjak), Rossetti, Di Paolantonio, Palmisano (82' Silvestri), Parisi (59' Micovschi); Alfageme, Albadoro (82' Carbonelli). A disposizione: Pizzella, Falco, Saporito, Corcione. Allenatore: Giovanni Ignoffo

ARBITRO: Marco Acanfora della sezione di Castellamare di Stabia (Piedipalumbo-Nasti)

MARCATORI: 4' Alfageme (A), 41' rig. Diop (P), 63' Celjak (A), 68' Mattia (P)

NOTE: Ammonito Sbampato (P), Alfageme (A), Celjak (A). Spettatori: 700 circa.

Potresti esserti perso